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La relazione con i clienti
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La relazione con la clientela è improntata sulla conoscenza del cliente, al fine di instaurare rapporti duraturi fondati sulla fiducia.
Il Gruppo Cariparma Crédit Agricole promuove un dialogo costante, teso a comprendere il profilo del cliente, i suoi obiettivi e le sue necessità, al fine di poter proporre prodotti e servizi adeguati.
Il Gruppo si impegna nell’adottare le forme di comunicazione più complete e comprensibili nel promuovere il dialogo e la comunicazione attraverso vari canali: da quello tradizionale, tipico della filiale, all'utilizzo dei canali diretti, al fine di raccogliere le domande e i suggerimenti dei principali stakeholder in modo rapido ed efficace.
Leggi di piùI canali diretti rappresentano un utile strumento per chi desidera operare con la banca senza doversi recare necessariamente in filiale, sempre con la certezza di farlo in modo semplice e sicuro. Non rappresentano solo una nuova modalità di operare ed interagire con la banca, ma anche una nuova modalità di comunicazione ed una opportunità di business a supporto della rete fisica di filiali. I canali diretti offrono la comodità della gestione dei propri rapporti bancari a distanza senza vincoli di orario, luogo o strumento, attraverso una gamma di servizi e tecnologie dedicate: internet banking, mobile banking, Banca Telefonica, SMS informativo e aree self. Prevedono inoltre vantaggi per il cliente anche a livello di costi e commissioni inferiori rispetto all’operatività tradizionale, generando indirettamente un beneficio per l’ambiente, legato alla progressiva dematerializzazione delle operazioni e dei documenti, e alla possibilità di interagire con la banca senza la necessità di spostarsi.
Assicurando massima semplicità e sicurezza nelle operazioni, tali strumenti incentivano la fidelizzazione e lo sviluppo della relazione con il cliente.
Il Gruppo è impegnato nel miglioramento della propria App con il rilascio di nuove funzionalità specifiche come la “Posizione Globale”, che permette al cliente, di avere per la prima volta a livello di sistema bancario, un riepilogo della propria posizione.Il Gruppo è impegnato nel miglioramento della propria offerta multicanale. È stata riservata un’attenzione costante al tema sicurezza sia in fase di accesso alle piattaforme, grazie all’introduzione di una nuova modalità di inserimento delle credenziali, sia in fase operativa, grazie a Securecall.
Il Gruppo si impegna nel dare adeguato seguito e tempestivo riscontro ai reclami presentati dai clienti, in un’ottica di continuo miglioramento dei servizi offerti e dell’organizzazione interna.
Leggi di piùCome previsto dalle normative vigenti in materia, il Gruppo Bancario Cariparma Crédit Agricole prevede che la gestione dei reclami proposti dalla clientela sia a cura del Servizio Reclami. Una volta ricevuto un reclamo, l’Azienda procede al suo censimento in un apposito database per consentirne la corretta gestione ed il relativo monitoraggio; contestualmente viene spedita idonea lettera interlocutoria con cui si comunica al cliente la presa in carico del reclamo stesso. Il Servizio Reclami provvede quindi all’istruttoria della pratica avvalendosi della collaborazione delle varie funzioni aziendali necessarie, per poter poi fornire un riscontro esauriente e preciso al cliente ed, in caso di accoglimento, indicando le iniziative assunte nel merito. In caso di mancata risposta o di risposta insoddisfacente i clienti possono rivolgersi all’Arbitro Bancario Finanziario (ABF) o al conciliatore Bancario (in caso di vertenze relative ai Servizi d’Investimento).A tal fine maggiori informazioni sono disponibili sui siti internet delle Banche del Gruppo oppure sul sito www.arbitrobancariofinanziario.it e www.conciliatorebancario.it. I clienti possono presentare reclamo secondo le seguenti modalità:- posta ordinaria, a mezzo lettera (anche raccomandata), inviata per posta o a mezzo fax, o con consegna a mano del reclamo presso una filiale della banca di appartenenza che provvede all’inoltro al Servizio Reclami;
- o posta elettronica, a mezzo mail agli indirizzo reclami@cariparma.it, reclami@friuladria.it, reclami@carispezia.it e reclami@ca-leasing.it ovvero compilando apposito form presente sui siti internet delle Banche nella sezione "contattaci"..
La soddisfazione della Clientela è gestita attraverso un sistema permanente di ascolto
Leggi di piùPer il Gruppo Cariparma Crédit Agricole la qualità della relazione con la propria clientela è un valore chiave e per questo che ha istituito un sistema permanente di ascolto della Clientela per comprenderne meglio le esigenze, migliorare l’offerta e il servizio reso.
Nel sito internet di ciascuna Banca è presente la sezione "Cariparma Ti ascolta“, “FriulAdria Ti ascolta” e “Carispezia Ti ascolta”, in cui sono presenti le informazioni relative all’indagini e la sezione "aiutaci a migliorare" attraverso cui è possibile inviare suggerimenti o autocandidarsi per partecipare a gruppi di lavoro.
Per saperne di più visita le sezioni
Il Gruppo aderisce inoltre ad iniziative per promuovere l’educazione finanziaria nei confronti della clientela.
Leggi di piùLeggi qui i dati quantitativi della Clientela del Gruppo
Il Gruppo contribuisce attivamente ai programmi di Educazione finanziaria promossi dal Consorzio Patti Chiari per la sensibilizzazione di studenti e degli insegnanti sulle tematiche economico – finanziarie. È stata rinnovata l’adesione al programma di Educazione Finanziaria “Kids e Junior” nelle scuole primarie e secondarie di primo grado. Inoltre, il Gruppo ha realizzato il progetto “Adotta una classe”, promosso da Confindustria Piacenza e sviluppato in collaborazione con le aziende presenti sul territorio al fine di contribuire alla crescita degli studenti e agevolarne l’ingresso nel mondo del lavoro