Informativa Privacy Clientela

Informativa sul trattamento dei dati personali (ai sensi degli Articoli 13 e 14 Regolamento UE 679/2016)

1. TITOLARE DEL TRATTAMENTO E RESPONSABILE DELLA PROTEZIONE DEI DATI

Crédit Agricole Italia S.p.A. - Sede Legale Via Università, 1 - 43121 Parma in qualità di titolare del trattamento (“CA Italia”) si impegna a proteggere i Dati Personali, meglio definiti in seguito, dei propri clienti.

In generale, tutte le informazioni e i dati forniti a CA Italia dai propri clienti o da terzi nel contesto dell'utilizzo dei servizi di CA Italia ("Servizi") come meglio definiti nella Sezione 3 di seguito, saranno trattati da CA Italia in modo lecito, equo e trasparente.

Per maggiori dettagli sul trattamento dei suoi Dati Personali può contattare il Responsabile della Protezione dei Dati di CA Italia al seguente indirizzo: dpo@credit-agricole.it

2. TIPI DI DATI OGGETTO DEL TRATTAMENTO

Attraverso i Servizi offerti, Crédit Agricole Italia raccoglie ed elabora informazioni relative al cliente inteso come individuo che lo rendono identificato o identificabile così come informazioni relative ad altre persone, eventualmente fornite a CA Italia durante la fornitura dei Servizi (es. destinatari di bonifici). Le informazioni che rendono identificato o identificabile il cliente o un terzo sono classificate come "Dati Personali".

I tipi di Dati Personali che possono essere elaborati da CA Italia attraverso i Servizi sono:

  • Dati Personali di contatto: in cui rientrano, a titolo esemplificativo e non esaustivo, nome, cognome, codice fiscale, il numero di telefono mobile, l’indirizzo e-mail, nonché i dati e l’immagine del documento d’identità.
  • Dati Personali cd. sensibili: si tratta di speciali categorie di Dati Personali come i dati inerenti la salute, la propria origine razziale o etnica, opinioni politiche, credenze religiose o filosofiche o appartenenza sindacale che possono essere forniti (consapevolmente o meno) attraverso l’uso dei Servizi da parte del cliente (es. con pagamento via bonifici o carte di credito/debito ad associazioni religiose, partiti, sindacati o attraverso la compilazione di questionari relativi alla richiesta di polizze assicurative da stipulare con terze parti per le quali CA Italia agisce in qualità di mero responsabile del trattamento).
  • Dati Personali di terzi: si tratta di Dati Personali forniti dal cliente ma riferibili a terzi individui (es. il numero di telefono o la e-mail della moglie o del marito che non è un cliente). Rispetto a questi dati, il cliente si pone come autonomo titolare del trattamento, ossia assumendosi tutti gli obblighi e le responsabilità di legge, conferendo sul punto la più ampia manleva rispetto ad ogni contestazione, pretesa, richiesta di risarcimento del danno da trattamento, ecc. che dovesse pervenire a CA Italia da terzi soggetti i cui Dati Personali siano stati trattati attraverso l’utilizzo dei Servizi in violazione delle norme sulla tutela dei dati personali applicabili. In ogni caso, qualora il cliente conferisca Dati Personali di terzi attraverso l’uso dei Servizi garantisce fin da ora - assumendosene ogni connessa responsabilità - che tale particolare ipotesi di trattamento si fonda su un’idonea base giuridica che legittima il trattamento da parte di CA Italia delle informazioni in questione (es. il consenso).
  • Dati Personali provenienti da banche dati: si tratta di Dati personali scambiati con terzi soggetti autorizzati, meglio specificati in seguito, a fornire informazioni creditizie funzionali all’erogazione di precisi Servizi (es. concessione del credito al consumo).

3. FINALITÀ DEL TRATTAMENTO

I Dati Personali sopra descritti saranno trattati per le seguenti finalità:

  • riscontrare sue specifiche richieste di assistenza o informazioni (“Riscontro”); eseguire obblighi derivanti o funzionali a contratti finanziari stipulati dal cliente con Crédit Agricole Italia che possono includere il trattamento di Dati Personali cd. sensibili o la comunicazione e l’incrocio di Dati Italia proveniente da banche dati per attività d’istruttoria creditizia (es. la raccolta di informazioni preliminari all’apertura di conto corrente, la concessione di fidi, prestiti o mutui; l’emissione di carte di debito/credito o servizi connessi, collettivamente “Servizi”). Come meglio descritto nella “Informativa integrativa sui sistemi di informazioni creditizie” disponibile sul sito internet o nella filiale più vicina, per fornitura di alcuni Servizi (es. concessione di mutui) è necessario procedere all’analisi del merito creditizio e di possibili comportamenti fraudolenti o illeciti del cliente in modo da inquadrare lo stesso all’interno di uno specifico livello di rischio. Questa attività avviene attraverso l’analisi dei Dati Personali provenienti da banche dati istituite per valutare il rischio creditizio, la prevenzione frodi, comportamenti illeciti o semplicemente con Dati Personali comunicati dal cliente a Crédit Agricole Italia. Si tratta di un processo di valutazione semi automatizzato perché una volta che gli algoritmi informatici (periodicamente aggiornati per evitare errori) hanno raccolto ed elaborato queste informazioni restituendo un giudizio sintetico o un punteggio legato al grado di affidabilità e solvenza del cliente (cd. credit scoring), Crédit Agricole Italia prevede sempre un intervento umano qualificato a confermare o meno la fornitura del Servizio richiesto (di seguito l’erogazione dei Servizi viene collettivamente definita solo come “Fornitura dei Servizi”);
  • assolvere eventuali obblighi di legge, contabili e fiscali (es.: obblighi di adeguata verifica della clientela e comunicazioni di suoi Dati Personali in conformità a quanto previsto dalle disposizioni in materia di antiriciclaggio e di finanziamento del terrorismo, obblighi derivanti dalle disposizioni in materia di accertamento e repressione di violazioni tributarie, legge usura, Centrali Rischi nonché eventuali futuri obblighi derivanti da normative nazionali ed europee) (collettivamente “Compliance”);
  • svolgere marketing diretto via e-mail per Servizi analoghi a quelli precedentemente fruiti o acquistati, a meno che non ci si opponga fin da subito scrivendo ai recapiti indicati di seguito alla Sezione 8 o successivamente in occasione della ricezione dei relativi messaggi (“Soft Spam”); e) elaborare studi, ricerche, statistiche di mercato; inviare materiale pubblicitario, informativo, promozionale di Crédit Agricole Italia e/o di terzi ovvero sondaggi per migliorare i Servizi di Crédit Agricole Italia via posta tradizionale, telefono, e-mail, sms, mms, e/o attraverso le pagine ufficiali di Crédit Agricole Italia sui social network (“Marketing”); f) comunicare i Dati Personali raccolti a terze parti appartenenti a a diversi settori merceologici (“Comunicazione a terzi”); g) creare un profilo del cliente che permetta di conoscerlo e capirne le reali esigenze, abitudini e consumi. Queste esigenze ed abitudini vengono create osservando l’utente e l’uso da parte sua dei Servizi (es. se acquista online, se preferisce usare l’Applicazione mobile o andare in filiale, se prelevare in una certa filiale o in un’altra, se ha interesse a richiedere un finanziamento per la prima casa, l’auto ecc.) (collettivamente “Analisi delle preferenze”). Questa finalità è connessa sia a quella di Marketing (es. offrire sconti sull’acquisto dei treni solo se si viaggia spesso, voucher se si è soliti acquistare online ecc.) sia a quella di Fornitura dei Servizi (es. se migliorare l’Applicazione mobile, il Sito o i Servizi offerti da una nostra filiale).

4. BASE GIURIDICA E FACOLTATIVITÀ DEL TRATTAMENTO

Le basi legali utilizzate da CA Italia per trattare i tuoi Dati, secondo le finalità indicate nel precedente paragrafo 3, sono le seguenti:

  • Ricerca e selezione: il trattamento per questa finalità serve a CA Italia per poter prendere in considerazione la tua Domanda e, quindi, è necessario per poter avviare il processo di selezione al fine di offrirti, eventualmente, una posizione lavorativa. Non è obbligatorio fornire a CA Italia i tuoi Dati Personali per questa finalità, ma in caso contrario non sarà possibile prendere in considerazione la tua Domanda. Qualora volessi fornire categorie speciali di Dati Personali (es. dati inerenti alla salute, religione ecc.), CA Italia avrà bisogno del tuo specifico consenso
  • Compliance: il trattamento per questa finalità è necessario per CA Italia al fine di assolvere eventuali obblighi di legge. Quando fornisci dei Dati Personali a CA Italia, dovranno essere trattati secondo la normativa applicabile, il che potrebbe comportare la loro conservazione e comunicazione alle Autorità per obblighi contabili, fiscali o di altra natura.
  • Abusi/Frodi: le informazioni raccolte per questa finalità saranno usate esclusivamente per prevenire e/o individuare eventuali attività fraudolente o abusi nell’utilizzo del Sito e dunque permette a CA Italia di tutelarsi in giudizio.

5. DESTINATARI DEI DATI PERSONALI

I tuoi Dati Personali potranno essere condivisi con i soggetti indicati di seguito (i “Destinatari”):

  • soggetti che agiscono tipicamente in qualità di Responsabili del trattamento ossia: i) persone, società o studi professionali che prestano attività di assistenza e consulenza a CA Italia in materia contabile, amministrativa, legale, tributaria, finanziaria e altre;
  • soggetti con i quali sia necessario interagire per la funzionalità del Sito (ad esempio gli hosting provider o i fornitori di piattaforme per l’invio di mail);
  • soggetti delegati a svolgere attività di manutenzione tecnica (inclusa la manutenzione degli apparati di rete e delle reti di comunicazione elettronica);
  • persone autorizzate da CA Italia al trattamento di Dati Personali necessario a svolgere attività per conto di CA Italia, che si siano impegnate alla riservatezza o abbiano un adeguato obbligo legale di riservatezza (es. dipendenti di CA Italia);
  • società del Gruppo Crédit Agricole per finalità amministrative interne o per loro finalità di Ricerca e Selezione;
  • soggetti, enti od autorità a cui sia obbligatorio comunicare i tuoi Dati Personali per finalità di Compliance, Abusi o Frodi, o per ordini delle autorità.

6. TRASFERIMENTO DEI DATI PERSONALI

Considerata la presenza internazionale del Gruppo, alcuni dei tuoi Dati Personali sono condivisi con Destinatari che si potrebbero trovare in altri Paesi all’interno dello Spazio Economico Europeo.

CA Italia assicura che il trattamento dei suoi Dati Personali da parte di questi Destinatari avviene nel rispetto della normativa applicabile.

7. CONSERVAZIONE DEI DATI PERSONALI

I Dati Personali trattati per la finalità di Ricerca e selezione saranno conservati da CA Italia per tutto il periodo in cui la posizione per la quale la Domanda è stata inviata è ancora aperta. Il tuo profilo online verrà cancellato decorsi 24 mesi dall’ultima modifica da te effettuata. CA Italia si riserva la facoltà di contattare i candidati prima dello scadere di tale periodo per richiedere loro di estendere il periodo di conservazione dei loro Dati Personali o per richiederne un aggiornamento. In caso di mancata risposta, CA Italia elimina i Dati Personali raccolti.

I Dati Personali trattati per la finalità di Compliance saranno conservati da CA Italia per il periodo previsto da specifici obblighi legali o dalla normativa applicabile.

I Dati Personali trattati al fine di prevenire Abusi/Frodi saranno conservati da CA Italia per il tempo strettamente necessario alla suddetta finalità e dunque fino al momento in cui CA Italia sarà tenuta a conservarli per tutelarsi in giudizio e comunicare detti dati alle Autorità competenti.

8. DIRITTI DELL’INTERESSATO

Hai il diritto di chiedere a CA Italia, in qualunque momento:

  • l'accesso ai tuoi Dati Personali, (o una copia di tali Dati Personali), nonché ulteriori informazioni sui trattamenti in corso su di essi;
  • la rettifica o l’aggiornamento dei tuoi Dati Personali trattati da CA Italia, laddove fossero incompleti o non aggiornati;
  • la cancellazione dei tuoi Dati Personali dai database di CA Italia;
  • la limitazione del trattamento dei tuoi Dati Personali da parte di CA  Italia;
  • di ottenere in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico i Dati Personali che ti riguardano;

puoi:

  • opporti al trattamento dei tuoi Dati Personali da parte di CA Italia;
  • revocare il tuo consenso al trattamento delle Speciali Categorie di Dati Personali forniti per la finalità di Ricerca e selezione

Ti segnaliamo che la maggior parte dei Dati Personali che hai fornito a CA Italia possono essere modificati in qualunque momento, accedendo al tuo account personale creato sul Sito.

esercitare i tuoi diritti scrivendo a privacy@credit-agricole.it

In ogni caso hai sempre diritto di rivolgerti all'Autorità di Controllo competente (Garante per la Protezione dei Dati Personali) qualora ritieni che il trattamento dei tuoi Dati Personali sia contrario alla normativa in vigore.

9. MODIFICHE

La presente privacy policy è in vigore dal 25 maggio 2018. CA Italia si riserva di modificarne o semplicemente aggiornarne il contenuto, in parte o completamente, anche a causa di variazioni della normativa applicabile. CA Italia ti informerà di tali variazioni non appena verranno introdotte ed esse saranno vincolanti non appena pubblicate sul Sito. CA Italia ti invita quindi a visitare con regolarità questa sezione per prendere cognizione della più recente ed aggiornata versione dell’Informativa in modo da essere sempre aggiornato sui dati raccolti e sull’uso che ne fa CA Italia.