Page 133 - Cariparma Bilancio Sociale
P. 133

Appendice
I dieci Principi
Lavoro
Pagine
104, 105
Descrizione dei principi
98, 99
Ambiente
118, 121
66, 68
Lotta alla corruzione
28-31
3. Alle imprese è richiesto di sostenere la libertà di Associazione dei lavoratori e riconoscere il diritto alla contrattazione collettiva
4. Alle imprese è richiesto di sostenere l’eliminazione di tutte le forme di lavoro forzato e obbligatorio
5. Alle imprese è richiesto di sostenere l’effettiva eliminazione del lavoro minorile
6. Alle imprese è richiesto di sostenere l’eliminazione di ogni forma di discriminazione in materia di impiego e professione
Il rispetto e la valorizzazione delle persone rappresentano il cuore dell’azione del Gruppo, che mantiene sempre aperti il dialogo e il confronto con i dipendenti.
Costruire un ambiente di lavoro di qualità è una sfida essenziale nel contesto attuale, soprattutto per migliorare il benessere
di tutti i collaboratori: con questo fine, l’organizzazione e la gestione delle risorse del Gruppo mira a raggiungere una sempre maggiore qualità del servizio e una soddisfazione crescente del singolo dipendente. I dipendenti della Banca sono coperti da CCNL.
Nel corso del 2014 è stato mantenuto un costante dialogo con le organizzazioni sindacali, nonostante la tensione determinata a livello di settore dal rinnovo del contratto collettivo nazionale di lavoro.
Nei processi di revisione organizzativa in corso sono state coinvolte le organizzazioni sindacali e grazie ad un rapporto corretto, trasparente e nel pieno rispetto delle parti, la Banca ha realizzato numerosi progetti di riorganizzazione orientati a migliorare l’efficienza.
Nel corso dell’anno sono proseguiti i lavori della Commissione Paritetica Responsabilità Sociale d’Impresa, che si occupa
di implementazione di pratiche partecipative per favorire il dialogo e la qualità della comunicazione interna, di politiche
di conciliazione tempi di lavoro e famiglia, di politiche a favore della conciliazione fra sostenibilità ambientale e mobilità.
Il Gruppo ha continuato a sostenere e promuovere una cultura basata sul Diversity Management per rafforzare la valorizzazione del singolo e mettere a fattor comune le differenze e potenzialità di ciascuno.
Il Gruppo prosegue nel suo intento di gestire in maniera sempre più organizzata ed efficiente gli impatti ambientali diretti ed indiretti della propria operatività.
Per quanto riguarda gli impatti diretti, l’obiettivo è quello di ridurre le emissioni, il consumo di carta, di acqua e di energia, nonchè migliorare la gestione dei rifiuti per un corretto recupero dei rifiuti.
Tra le attività del Gruppo volte a ridurre la propria impronta ecologica rientrano in particolar modo programmi e progetti finalizzati al risparmio energetico e alla riduzione della carta. Per quanto riguarda gli impatti indiretti, la Banca promuove finanziamenti dedicati allo sviluppo della green economy e
più in generale supporta le imprese in finanziamenti a medio/ lungo termine per la realizzazione di impianti alimentati da fonti rinnovabili e per interventi di efficienza energetica.
La Banca garantisce un presidio solido e permanente delle tematiche di compliance, tra le quali è annoverato il tema della corruzione.
La funzione di Conformità alle norme ha come missione il presidio e la gestione del rischio di compliance identificando nel continuo le norme applicabili al gruppo, nonché misurando e valutando l’impatto delle stesse sui processi e sulle procedure aziendali e definendo le politiche di prevenzione e di controllo. In particolare, ha l’obiettivo di assicurare la centralità dell’interesse del cliente, la prevenzione dei reati ai sensi del D.Lgs. 231/01, la prevenzione del riciclaggio e degli abusi di mercato, la tutela delle Società del gruppo, dei dipendenti e dei vertici aziendali contro i rischi di sanzioni, perdite finanziarie e danni reputazionali anche attraverso l’attività di consulenza e assistenza.
7. Alle imprese è richiesto di sostenere un approccio preventivo nei confronti delle sfide ambientali
8. Alle imprese è richiesto di intraprendere iniziative che promuovano una maggiore responsabilità ambientale
9. Alle imprese è richiesto di incoraggiare lo sviluppo e la diffusione di tecnologie che rispettino l’ambiente
10. Le imprese si impegnano a contrastare la corruzione in ogni sua forma, incluse l’estorsione e le tangenti
131


































































































   131   132   133   134   135