Page 16 - Cariparma Bilancio Sociale
P. 16

Chi siamo
IL GRUPPO CARIPARMA CREDIT AGRICOLE
Il Gruppo Bancario Crédit Agricole Italia è parte del Crédit Agricole,
primo Gruppo creditizio francese ed europeo e tra i più grandi del mondo.
In Italia, è organizzato attraverso un modello che prevede una Banca Capogruppo, cioè la Cassa di Risparmio di Parma e Piacenza S.p.A. (Cariparma),
e tre controllate, Banca Popolare FriulAdria S.p.A. (FriulAdria), Cassa di Risparmio della Spezia S.p.A. (Carispezia) e Crédit Agricole Leasing Italia S.r.l. (CALIT).
La Fondazione Cariparma e Carispezia sono rispettivamente azionista
di minoranza delle Banche Cariparma e Carispezia. Il capitale sociale
di FriulAdria è oggi attualmente detenuto per il 19,83% da azionisti di minoranza.
IL PROFILO DEL GRUPPO
Il Gruppo copre tutti i principali segmenti di mercato (famiglie, imprese piccole, medie e grandi), ma si caratterizza per una concentrazione sul mercato Retail, che rappresenta circa l’80% delle attività (in termini di ricavi). Anche per questo motivo, la rete di agenzie costituisce un asset fondamentale, assicurando rapporto di prossimità con i clienti e le comunità locali.
La vocazione del Gruppo è quindi la creazione di valore per le famiglie e le aziende, in particolare le piccole e le medie. Tratto distintivo a livello internazionale, e ancor più italiano, è l’attenzione al territorio, inteso non solo come mercato ma come luogo di relazione. Il Gruppo ha ritenuto che, nonostante l’affermarsi del fenomeno della globalizzazione, il radicamento e la vicinanza
alle comunità locali rappresenti ancora un fattore di vantaggio competitivo nel settore bancario perché fa leva sulla conoscenza diretta e approfondita della clientela e consente una cura del rapporto che produce effetti positivi sulla qualità dei portafogli creditizi. Grande è l’attenzione al territorio e dunque alla prossimità, intesa non come un mero fattore fisico o di immagine, quanto come volontà di essere una Banca che vive in mezzo alla gente, che esce dai tradizionali spazi di azione per aprirsi alla
vita delle persone, entrando nel loro mondo per conoscerle, ascoltarle, capire le loro esigenze. In questo senso il pay off “Aperti al tuo mondo” rappresenta una mano tesa, una promessa di disponibilità e dialogo, un ponte verso il futuro e, soprattutto un impegno verso i clienti, che
il Gruppo coniuga grazie a due componenti fondamentali: flessibilità e solidità.
7° player creditizio italiano
quasi 900 filiali
oltre 8.000 dipendenti
37,1 miliardi
(+1,5% a/a) raccolta diretta
21 Centri Imprese e
1Area Corporate
1.700.000
clienti
37,3 miliardi
(+2,4% a/a) impieghi
20 Mercati Private
14


































































































   14   15   16   17   18