Page 65 - Cariparma Bilancio Sociale
P. 65
Agroalimentare
L’agroalimentare italiano può contare su un vantaggio competitivo esclusivo: l’immagine di qualità del Made in Italy. La strategia del Gruppo per lo sviluppo dell’agricoltura si fonda sulla prossimità ai territori e agli operatori del settore e su un approccio specialistico fondato sulla consulenza e la visione di filiera.
Per soddisfare con velocità ed efficienza le richieste delle aziende del settore agroalimentare, il Gruppo opera secondo 4 linee di indirizzo:
1. INNOVAZIONE:
con l’iniziativa “Subito in campo”, un progetto relativo alla semplificazione della relazione con le aziende costruttrici di impianti per il settore agricolo
2. PARTNER DI FILIERA:
il Gruppo Crédit Agricole vuole affiancare le aziende appartenenti alle filiere dei prodotti di eccellenza del territorio italiano
3. PRODOTTI E SERVIZI DEDICATI:
con il marchio “Progetto Agricoltura” il Gruppo offre prodotti e servizi innovativi e strutturati che rispondono alle dinamiche delle filiere agroalimentari
4. SOSTEGNO ALLA RICERCA E ALL’INNOVAZIONE TECNOLOGICA: attraverso il “Finanziamento Innovazione” – studiato con le caratteristiche necessarie per
seguire i tempi dell’investimento – e “Nuovi Mercati” – soluzioni flessibili alle aziende che puntano a sviluppare la propria attività in ambito internazionale.
Il 2014 ha visto la conferma dell’approccio “Orizzonte”, la proposizione di valore del Gruppo studiata e disegnata sui bisogni delle aziende agricole e agroalimentari, che si articola in:
• un modello di servizio dedicato sia dal punto di vista commerciale (260 gestori e 15 specialisti dedicati in via esclusiva all’agroalimentare) sia tecnico-specialistico (una vera e propria Area agroalimentare)
• tempi di risposta certi sul credito (in nessun caso superiore ai 10 giorni lavorativi)
• formazione finalizzata a “far parlare ai gestori la stessa lingua dei clienti”
• un’offerta con prodotti specifici e differenziati per singola filiera e un catalogo prodotti completo
• una serie di eventi territoriali per comprendere i bisogni delle realtà locali e testimoniare prossimità
• una completa campagna di comunicazione esterna (comunicati stampa, redazionali, ecc) e interna.
Il Gruppo ha partecipato a Vinitaly 2014 con
uno stand in collaborazione con Crédit Agricole Grands Crus. Sempre in un’ottica di vicinanza al settore, il Gruppo ha presidiato numerose fiere di settore con gli specialisti e gli esperti dedicati.
Clienti e mercati
AGROALIMENTARE
CLIENTI
+5%
1.989
31.12.2013
2.097
31.12.2014
IMPIEGHI
+10%
2.942
31.12.2013
3.244
31.12.2014
Dato: crescita del saldo netto
Dati puntuali in milioni di €
63