Gruppo Bancario Crédit Agricole Italia

Logo privacy ok
Crédit Agricole
Head 8 truffe 02 ok

Whistleblowing

  • Il Gruppo bancario Crédit Agricole Italia si adopera affinché tutte le attività svolte siano conformi alla normativa vigente e si ispirino ai valori di integrità, fiducia, responsabilità, trasparenza, rispetto delle diversità, impegno, professionalità e riservatezza.

    L’osservanza di tali valori è di fondamentale importanza per promuovere la propria immagine, preservare la propria reputazione fondata sulla fiducia e sull’affidabilità.

    In tale ottica e al fine di consentire la diffusione di comportamenti etici, il Gruppo mette a disposizione un canale di segnalazione interna delle violazioni (whistleblowing) per denunciare presunte anomalie o violazioni riscontrate presso una delle società del Gruppo (Crédit Agricole Italia, Crédit Agricole Group Solutions, Crédit Agricole Leasing Italia).

    Le segnalazioni possono essere inviate da tutti i dipendenti delle entità del Gruppo (Crédit Agricole Italia, Crédit Agricole Group Solutions, Crédit Agricole Leasing Italia), ex dipendenti, candidati all'assunzione, azionisti, soci e detentori di diritti di voto nell'assemblea generale dell'Entità, membri degli Organi sociali, collaboratori esterni e occasionali, subappaltatori e fornitori, utilizzando le seguenti modalità:

    Piattaforma informatica
    tramite la piattaforma del Gruppo accessibile via Internet qui.
    Per saperne di più, consulta la “Guida pratica all’utilizzo della piattaforma per le segnalazioni Whistleblowing”;
    La piattaforma consente di indicare l’entità del Gruppo a cui è riferita la segnalazione

     

    Segnalazione scritta
    tramite posta ordinaria, inviando il modulo "Segnalazione Whistleblowing" a:

    - Crédit Agricole Italia, via La Spezia 138/A – 43126 Parma - all'attenzione del Responsabile della Direzione Compliance

    oppure a:

    - Crédit Agricole S.A., 12, place des États-Unis – 92127 Montrouge Cedex – France all’attenzione del Responsabile Direction de la Conformité

    indicando sulla busta la dicitura "riservata/personale"

     

    Segnalazione orale
    tramite contatto telefonico al numero +39 0521 912042 o, su richiesta, tramite incontro diretto con il Responsabile della Direzione Compliance.

     

    Il soggetto segnalante può effettuare una segnalazione esterna all’Autorità competente e/o una divulgazione pubblica, nei casi previsti dalla normativa tempo per tempo vigente.

    Il Gruppo assicura la riservatezza dei dati personali del soggetto segnalante, anche al fine di tutelare quest'ultimo da possibili ritorsioni, come previsto dalla normativa in materia (informativa privacy).

    Attenzione: la segnalazione di violazioni (whistleblowing) non è il canale preposto per segnalare questioni di natura commerciale. Il cliente che intende segnalare problemi nella propria relazione commerciale con la banca può presentare un reclamo attraverso le modalità previste.