Segnalazione Interna di Violazioni (Whistleblowing)
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Il Gruppo bancario Crédit Agricole Italia si adopera affinché tutte le attività svolte siano conformi alla normativa vigente e si ispirino ai valori di integrità, fiducia, responsabilità, trasparenza, rispetto delle diversità, impegno, professionalità e riservatezza.
L’osservanza di tali valori è di fondamentale importanza per promuovere la propria immagine e preservare la propria reputazione fondata sulla fiducia e sull’affidabilità.
In tale ottica e al fine di consentire la diffusione di comportamenti etici, il Gruppo mette a disposizione un canale (whistleblowing) per la segnalazione interna delle violazioni di norme disciplinanti l’attività bancaria o altre condotte illecite riscontrate presso una delle società del Gruppo (Crédit Agricole Italia, Crédit Agricole Group Solutions, Crédit Agricole Leasing Italia).
Più precisamente, a titolo esemplificativo e non esaustivo, il Canale è funzionale a ricevere la segnalazione di:
- violazione dei diritti umani e delle libertà fondamentali o della salute e sicurezza delle persone o dell'ambiente
- violazione di una legge o norma
- comportamento o situazione che viola i codici deontologici del Gruppo
- minaccia o grave danno all'interesse pubblico.
Soggetti che possono effettuare una segnalazione
Le segnalazioni possono essere inviate da tutti i dipendenti delle entità del Gruppo (Crédit Agricole Italia, Crédit Agricole Group Solutions, Crédit Agricole Leasing Italia), ex dipendenti, candidati all'assunzione, azionisti, soci e detentori di diritti di voto nell'assemblea generale dell'Entità, membri degli Organi sociali, collaboratori esterni e occasionali, subappaltatori e fornitori, utilizzando le modalità di seguito indicate.Canali interni di segnalazione
Importante
Le modalità di contatto presenti in questa sezione sono riservate esclusivamente alle segnalazioni di violazioni (whistleblowing) di obblighi di legge (ad es. frode, corruzione, molestie, ecc.) o in presenza di minacce o grave danno all’interesse pubblico, violazione dei diritti umani ecc.
Questi canali non sono da utilizzare per segnalare tematiche di natura commerciale e/o operativa. Non potranno pertanto essere prese in considerazione rimostranze, contestazioni, lamentele e reclami che attengono al rapporto commerciale con la banca.
Il cliente che intende segnalare problemi operativi o riguardanti la relazione commerciale con la banca può presentare un reclamo attraverso le modalità previste nella sezione reclami o contattare l’Assistenza Clienti al Numero Verde Servizio Clienti 800 771100.Piattaforma informatica
tramite la piattaforma del Gruppo accessibile via Internet qui.
Per saperne di più, consulta la “Guida pratica all’utilizzo della piattaforma per le segnalazioni Whistleblowing”
La piattaforma consente di indicare l’entità del Gruppo a cui è riferita la segnalazioneSegnalazione scritta
tramite posta ordinaria, inviando il modulo "Segnalazione Whistleblowing" a:- Crédit Agricole Italia, via La Spezia 138/A – 43126 Parma - all'attenzione del Responsabile della Funzione Compliance
oppure a:
- Crédit Agricole S.A., 12, place des États-Unis – 92127 Montrouge Cedex – France all’attenzione del Responsabile Direction de la Conformité
indicando sulla busta la dicitura "riservata/personale"Segnalazione verbale
tramite contatto telefonico o, su richiesta, tramite incontro diretto con il Responsabile della Funzione Compliance.
Numero telefonico 0521 912042 (attivo solo nei giorni e orari lavorativi)Il soggetto segnalante può effettuare una segnalazione esterna all’Autorità competente e/o una divulgazione pubblica, nei casi previsti dalla normativa tempo per tempo vigente.
Il Gruppo assicura la riservatezza dei dati personali del soggetto segnalante, anche al fine di tutelare quest'ultimo da possibili ritorsioni, come previsto dalla normativa in materia (informativa privacy).