Page 119 - Cariparma Bilancio Sociale
P. 119

Territorio e ambiente
DAI CANALI TRADIZIONALI AL DIGITAL
Il Gruppo Cariparma CA comunica con il territorio di riferimento anche attraverso i canali social: dal 2012 sono attivi i profili Facebook, Twitter e YouTube della Banca.
A fine 2014 sono stati raggiunti 5163 fan su Facebook, 729 follower su Twitter e 113K di visualizzazioni su YouTube.
Attraverso questi nuovi canali istituzionali, che si affiancano ai tradizionali, il Gruppo fornisce informazioni sui prodotti, servizi, iniziative sociali, culturali e sportive.
Grazie allo stanziamento di oltre 750.000 euro da parte di Cariparma, nel corso del 2014
si è conclusa la ristrutturazione delle scuole materne “Hansel e Gretel” e “Peter Pan”
di Reggiolo ed è in corso di completamento la costruzione della nuova Scuola di Musica di Novi di Modena, distrutte dal terremoto del maggio 2012 in Emilia.
Nel 2014 Carispezia, oltre a sostenere tutte le iniziative dell’ANFFAS sportive e non, ha continuato ad essere al fianco di bimbi malati o in difficoltà:
a dicembre ha fatto un dono di Natale a Edoardo (affetto dalla sindrome di West), continuato il sostegno alla famiglia di Filippo (bimbo affetto da SMA) e a “Letizia nel cuore”, Associazione che si propone di aiutare le famiglie con bambini disabili attraverso il sussidio di operatori specializzati.
Nel 2014 FriulAdria ha promosso tre importanti progetti solidali nell’ambito della salute e della disabilità: “La Prima per la Ricerca”, per sostenere l’attivazione di una borsa di studio per la ricerca sui tumori al seno in età giovanile;
la partnership con il Comitato Sport Cultura Solidarietà di Udine per sostenere la Casa Famiglia per disabili di Lovaria di Pradamano (UD); il progetto “Ridare vita a Borgo Portello” per l’inserimento lavorativo di ragazzi.
Le attività di formazione per il territorio
Lo sviluppo di un territorio passa anche attraverso la crescita dei giovani talenti che lo animano:
il Gruppo spende il proprio impegno e il proprio know-how per contribuire allo sviluppo e alla formazione dei più giovani.
Cariparma ha partecipato al Festival della Cultura Creativa, ideato dall’ABI per avvicinare i più piccoli alla cultura: il tema scelto per la prima edizione del 2014 è stato “Il Museo Immaginario”.
In collaborazione con Libertà, promuove anche la “Scuola di Giornalismo”: ogni anno ospita il meeting delle redazioni delle scuole partecipanti e conferisce i riconoscimenti e gli attestati.
Parallelamente, Carispezia sostiene il “Campionato di giornalismo”, progetto promosso dalla testata La Nazione volto ad avvicinare i ragazzi alla stampa, scoprendo e imparando a leggere al meglio i quotidiani.
Inoltre, aderisce all’iniziativa dell’Associazione Caramiello partecipando a sessioni formative su temi bancari per gli studenti più meritevoli dell’Istituto Superiore Fossati Da Passano.
117


































































































   117   118   119   120   121