Page 19 - Cariparma Bilancio Sociale
P. 19
Chi siamo
L’AZIONISTA DI CONTROLLO CRÉDIT AGRICOLE S.A.
Presente in 54 paesi nel mondo 1° partner dell’economia francese
e uno dei primi player in Europa
50 milioni di clienti
140.000 collaboratori
8,2 milioni di Soci
e
1,1 milioni di azionisti
Nel mondo
Il Gruppo Crédit Agricole è il primo partner finanziario dell’economia francese e uno dei primi attori bancari in Europa. Leader della Banca retail in Europa, il Gruppo è anche primo tra le società europee di Wealth Management e terzo nel Project Financing.
Forte delle sue radici cooperative e mutualistiche, dei suoi 140.000 collaboratori e dei 31.500 amministratori delle Casse locali e regionali,
il Crédit Agricole è un Gruppo responsabile e attento, al servizio di 50 milioni di clienti,
8,2 milioni di Soci e 1,1 milioni di azionisti.
È presente in 54 paesi nel mondo e può contare, complessivamente, su 11.300 filiali. Ha un patrimonio netto di 86,7 miliardi di euro e produce un utile netto di oltre 4,9 miliardi.
Grazie al suo modello di Banca Universale di Prossimità – caratterizzato dallo stretto legame tra le sue banche retail e le fabbriche prodotto – il Gruppo Crédit Agricole accompagna i suoi clienti nella realizzazione dei loro progetti in Francia e nel mondo con servizi specializzati: assicurazione, real estate, strumenti di pagamento, asset management, leasing e factoring, credito al consumo, investment banking.
I risultati del recente Asset Quality Review (AQR) e degli stress test condotti dalla Banca Centrale Europea hanno confermato la solidità della struttura finanziaria del Gruppo Crédit Agricole,
che si è collocato al terzo posto nella classifica delle grandi Banche di sistema europee.
Crédit Agricole ha adottato ovunque innovative politiche di responsabilità sociale e ambientale attraverso azioni concrete.
In Italia
Il Gruppo Crédit Agricole è presente in Italia da oltre 40 anni, da quando negli anni ’70 acquistò Banque Indosuez. Lo sviluppo si è successivamente consolidato con la banca commerciale, il credito
al consumo, il corporate and investment banking, l’asset management, il comparto assicurativo, fino al completamento della gamma di offerta con i servizi dedicati al private banking.
La Banca Universale di Prossimità è il modello organizzativo costruito dal Crédit Agricole
con l’obiettivo di offrire una gamma di servizi specializzati, in grado di soddisfare ogni fascia di clientela. Dal 2014 questo modello può dirsi pienamente operativo anche in Italia.
La stretta collaborazione tra la rete commerciale delle Banche e le linee di business garantisce al Crédit Agricole di operare in Italia con un’offerta ampia e integrata, a beneficio di tutti gli attori economici.
Presente in Italia con 12.000 collaboratori è al servizio di 3,5 milioni di clienti. Realizza 3,3 miliardi di ricavi e 61 miliardi di finanziamenti all’economia.
17