Page 38 - Cariparma Bilancio Sociale
P. 38

La nostra CSR
LA RESPONSABILITÀ SOCIALE COME LEVA DI CREAZIONE
DI VALORE
Il principio alla sostenibilità che integra l’approccio strategico
del Gruppo Bancario Crédit Agricole Italia si basa sulla piena consapevolezza del ruolo sociale della Banca come erogatore di credito e dunque volano di sviluppo economico e sociale nei suoi territori. Oggi la CSR è parte del Servizio Comunicazione Interna
e CSR di Gruppo e supporta le Direzioni aziendali nell’integrazione dei principi
di sostenibilità nei piani di business.
LA CSR COME MODALITÀ GESTIONALE INTEGRATA AL BUSINESS
La responsabilità sociale è parte integrante della cultura e del modo di agire del Gruppo, che coniuga nel proprio operare quotidiano questioni economiche, sociali ed ambientali.
È un impegno, una decisione consapevole, una leva per creare valore non solo economico ma anche sociale.
Per trasformare le parole in fatti, il Gruppo parte dall’ascolto dei propri stakeholder.
La vicinanza alle esigenze dei clienti in primo luogo, dei propri collaboratori e del contesto territoriale di riferimento, è dunque la lente con cui la Banca interpreta il proprio approccio alla responsabilità d’impresa.
Nel 2014 tale approccio si è concretizzato secondo tre importanti leve di intervento: • la definizione dei temi materiali, ovvero
rilevanti contemporaneamente sia per
la Banca che per gli stakeholder, su
cui concentrare non solo le attività di rendicontazione, ma anche le azioni caratteristiche. Tale attività è stata realizzata
mediante un percorso strutturato di ascolto e coinvolgimento interno ed esterno
alla Banca;
• la prosecuzione dell’impegno proposto da FReD, sistema di gestione della responsabilità sociale proposto dalla Capogruppo Crédit Agricole a tutte le controllate, finalizzato al miglioramento continuo delle prassi in atto per ciascun ambito della sostenibilità: il rispetto del cliente (Fiducia), dei dipendenti (Rispetto)
e dell’ambiente e del territorio (Demetra). FReD rappresenta oggi uno degli strumenti più potenti, anche se non l’unico, per l’integrazione della sostenibilità nelle
attività tipiche. Alcuni altri progetti speciali completano lo sforzo di responsabilità sociale del Gruppo, come il lavoro
specifico sul rafforzamento degli aspetti di sostenibilità nelle policy settoriale del credito e sull’integrazione degli aspetti ambientali e sociali nella catena di fornitura;
• il rafforzamento della cultura interna di sostenibilità, al fine di integrare l’approccio responsabile all’attività quotidiana che
le persone del Gruppo sviluppano ogni giorno. In questa direzione è da segnalare la realizzazione, nel corso del 2014, di uno strumento di sensibilizzazione sui temi di
36


































































































   36   37   38   39   40