Page 40 - Cariparma Bilancio Sociale
P. 40

La nostra CSR
ADESIONE AL GLOBAL COMPACT NETWORK
Dal 2012 il Gruppo Bancario Crédit Agricole Italia, così come già da tempo anche la Capogruppo Crédit Agricole, ha rafforzato il proprio ruolo all’interno della comunità di imprese impegnate nella sostenibilità attraverso l’adesione al network italiano del Global Compact, l’iniziativa strategica di cittadinanza d’impresa promossa dalla più ampia coalizione di Stati a livello globale.
Nato nel 2000 dalla volontà di promuovere un’economia sostenibile, il Global Compact Network si pone come “trampolino” per la diffusione di principi etici nelle aziende rispettose dei diritti umani e del lavoro, della salvaguardia dell’ambiente e della lotta alla corruzione.
Da allora vi hanno preso parte oltre 8.700 aziende e organizzazioni provenienti da più di 130 paesi nel mondo, dando vita ad una nuova realtà di collaborazione mondiale.
LA PARTECIPAZIONE AL GRUPPO DI LAVORO SOSTENIBILITÀ PROMOSSO DA ABI
Nel 2014 il Gruppo Bancario Crédit Agricole Italia ha aderito al progetto di ricerca “Creazione di valore condiviso - Quantificazione dell’impatto sociale e ambientale dell’attività bancaria” promosso da ABI in collaborazione con undici Banche (rappresentanti il 70% del totale attivo di settore).
Il progetto ha l’obiettivo di individuare le azioni realizzate nella loro attività di business in grado di creare valore condiviso con gli stakeholder, gli impatti economici, sociali e ambientali derivanti e la loro valorizzazione.
Sempre in ambito ABI, il Gruppo Bancario Crédit Agricole Italia ha proseguito il proprio impegno contribuendo ad un’interpretazione del principale framework di riferimento per la rendicontazione, al fine di adattare alla realtà nazionale alcune metriche di sostenibilità proposte da GRI (Global Reporting Initiative) per facilitare la comparazione tra le prestazioni delle Banche.
38


































































































   38   39   40   41   42