Page 41 - Cariparma Bilancio Sociale
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La nostra CSR
L’ASCOLTO E IL COINVOLGIMENTO DEGLI STAKEHOLDER
Lo stakeholder engagement è lo strumento
di ascolto, dialogo e coinvolgimento dei principali interlocutori di un’impresa finalizzato a incoraggiare la qualità nei rapporti, attivare processi di ascolto
e soddisfazione delle relative istanze e avviare opportunità di partnership innovative.
Rappresenta il momento in cui l’impresa, una volta identificati i propri interlocutori chiave,
si confronta con essi sui temi significativi, mettendosi in discussione e rompendo il muro dell’autoreferenzialità.
Il Gruppo Bancario Crédit Agricole Italia, si impegna a incorporare nelle strategie e nelle
pratiche d’impresa le legittime aspettative degli stakeholder attivando canali di comunicazione a due vie, in modo da non limitarsi a presumere di conoscere queste aspettative ma di registrarle dalle fonti dirette.
Presso la Banca esistono già - e sono stati consolidati negli anni - alcuni strumenti di ascolto dei vari portatori di interesse, sia proattivi (come l’indagine annuale di customer satisfaction, le attività di relazione con le rappresentanze sindacali) che passivi (come la gestione dei reclami).
L’insieme di queste attività sono state comprese in un approccio di CSR più organico, in grado di includere anche la gestione della relazione con altri stakeholder.
LA MAPPATURA DEGLI STAKEHOLDER DEL GRUPPO
Fornitori
Dimensione economica
Media
Dimensione ambientale
Soci / Azionisti
Enti regolatori, istituzioni bancarie
e finanziarie
Associazioni di Categoria
Gruppo Bancario Crédit Agricole Italia
Ambiente
Collettività
Clienti
Dipendenti
Dimensione sociale
Clienti potenziali
39


































































































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