Page 43 - Cariparma Bilancio Sociale
P. 43

La nostra CSR
MATRICE DI MATERIALITÀ
Temi rilevanti
Bassa Media Alta
Importanza per l’azienda
Temi materiali
Temi materiali
• Processi di governance e trasparenza
• Risk management e approccio prudenziale
• Servizi e supporto ai consumatori, qualità del servizio e gestione reclami
• Accesso ai servizi del credito
• Educazione finanziaria del cliente/consumatore
• Sostegno allo sviluppo e internazionalizzazione delle PMI
• Performance finanziaria e solidità patrimoniale
• Valutazione aspetti ESG (Environment, Social e Governance) nell'accesso al credito
• Occupazione e rapporti di lavoro
• Sviluppo risorse umane e valorizzazione delle competenze
• Relazioni industriali
• Azioni di dialogo e ascolto interno, welfare aziendale, diversità e pari opportunità
• Gestione strutturata della CSR, dell’etica di business e dello stakeholder engagement
• Promozione della responsabilità sociale nella catena del valore
• Investimenti nella comunità
Temi rilevanti
• Sicurezza dei dipendenti e clienti (rischio rapine)
• Prevenzione dell'inquinamento e uso sostenibile delle risorse
• Efficienza energetica
• Prevenzione delle frodi, riciclaggio e corruzione
• Comunicazione commerciale onesta, informazioni basate su dati di fatto e non ingannevoli
e condizioni contrattuali corrette
• Credito responsabile (misure anticrisi e inclusione finanziaria)
• Trasparenza e correttezza nella progettazione e vendita dei prodotti finanziari
• Coinvolgimento in settori controversi, focus su finanziamento al settore armi e difesa
41
Significatività per gli stakeholders
Bassa Media Alta


































































































   41   42   43   44   45