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La nostra CSR
FReD, IL CUORE
DEL PERCORSO DI CSR
FReD costituisce un progetto ambizioso di sviluppo, promozione e miglioramento continuo delle azioni in materia di responsabilità sociale d’impresa, lanciato dalla Capogruppo Crédit Agricole S.A.. Esso rappresenta:
• UNA SFIDA STRATEGICA
al fine di sviluppare una politica di responsabilità sociale di lungo termine e incrementare la reputazione del Gruppo attraverso azioni concrete
• UNA SFIDA CULTURALE
E UNA SFIDA OPERATIVA
che determinano un concreto impegno e una partecipazione attiva da parte dei dipendenti.
FReD si pone tre obiettivi:
• fornire alle realtà Crédit Agricole coinvolte un
quadro comune che permetta di definire e
formulare le loro politiche CSR di Gruppo
• monitorare gli sviluppi della CSR all’interno dell’azienda e misurare i progressi realizzati
• consentire un confronto tra le varie entità del Gruppo.
FReD ricopre gli ambiti del rispetto del cliente, del dipendente e dell’ambiente, ed è strettamente
legato ai tre pilastri della responsabilità sociale d’impresa (economico, sociale e ambientale). I tre pilastri di FReD:
• FIDUCIA
include progetti volti alla protezione degli interessi dei clienti, allo sviluppo di un’offerta di prodotti accessibili a tutti, garantendo l’etica nelle operazioni e nei rapporti commerciali
• RISPETTO
comprende progetti dedicati al rispetto
di persone, dipendenti e collaboratori
del Gruppo, favorendo il dialogo, la partecipazione, lo sviluppo professionale e la qualità del lavoro, garantendo l’uguaglianza e, allo stesso tempo, promuovendo le diversità. In questo ambito sono inclusi progetti volti a promuovere lo sviluppo economico, sociale
e culturale del territorio di riferimento e coinvolgere gli stakeholder nelle iniziative di CSR
• DEMETRA
racchiude progetti volti alla tutela dell’ambiente, del territorio e delle comunità in cui opera il Gruppo, sviluppando un’offerta verde nelle attività di credito e assicurative, sostenendo l’innovazione verde nella produzione industriale locale, monitorando i consumi energetici.
FIDUCIA:
Rispetto del cliente
Pilastro Economico
RISPETTO:
Rispetto delle persone
Pilastro Sociale
DEMETRA:
Rispetto dell’ambiente e del territorio
Pilastro Ambientale
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