Page 51 - Cariparma Bilancio Sociale
P. 51
trasformare uno dei suoi comitati specializzati, il “Comitato Strategia” in “Comitato Strategia e CSR”.
È previsto quindi un comitato dedicato ai temi CSR, con lo scopo di integrare la riflessione CSR alla visione strategica del Gruppo.
È importante che la visione CSR sia integrata al modello di business, alla visione dell’impresa.
D - In che modo il Gruppo interpreta la CSR come leva di creazione di valore (e non solo come strumento di business ethics e di protezione del capitale reputazionale)?
R - La CSR è qualcosa che deve far parte dell’attività di business come creatrice di valore nel tempo. Per fare un esempio, da 2/3 anni, CACIB ha creato una nuova attività “green bonds” (un’obbligazione rigorosa in materia CSR e ambientale) grazie alla quale è divenuta leader mondiale (14% parte del mercato mondiale). Amundi, che ha da sempre una capacità d’innovazione importante, è specializzata nell’investimento socialmente responsabile:
oggi è la prima al mondo, insieme ad un partner americano e due fondi pensioni francesi, ad
aver creato la nuova categoria di prodotto “Local carbon index funds” (basso utilizzo di carbone rispetto alla media con conseguente salvaguardia delle risorse naturali).
D - L’ascolto degli stakeholder è un requisito chiave per una politica CSR efficace. Come incorporare il loro punto di vista nei processi tipici dell’“essere Banca”?
R - Confrontarsi con i nostri stakeholder è fondamentale per capire se siamo in linea con le loro aspettative. Questo processo di confronto ha dato vita alla realizzazione di indagini nei territori di riferimento e a specifici comitati
degli stakeholder (rappresentanti ONG, clienti e dipendenti). A titolo di esempio:
• l’analisi di materialità del Gruppo Cariparma CA
• il Comitato “Médicis”, costituito da storici, filosofi, collaboratori, sindacati che aiuta a far evolvere il proprio business promosso da Amundi
• l’indagine del Crédit Agricole a cadenza annuale interna ed esterna (clienti, azionisti casse regionali, opinion leader, dipendenti) su che cosa è la CSR per il mondo finanziario, per i dipendenti e come il Crédit Agricole viene percepito sui temi di sostenibilità.
49
49