Page 50 - Cariparma Bilancio Sociale
P. 50

INTERVISTA
Intervista con Stanislas Pottier,
Responsabile Direzione CSR del Gruppo Crédit Agricole.
D - Quanto la sostenibilità è parte del DNA aziendale e come incrementare ulteriormente la cultura di CSR presso i colleghi e il management?
R - Il Gruppo Crédit Agricole ha un DNA cooperativo e mutualistico, antesignano della moderna CSR. Significa saper lavorare insieme per la collettività in modo partecipativo, sia
dal punto di vista del business che della Responsabilità SociaIe d’Impresa.
Questa solida base di valori e di partecipazione ha permesso al Gruppo di mettere in atto una politica CSR trasversale alle varie realtà che
ne fanno parte: le Casse Regionali, certo, ma anche le filiali di CA S.A.. Ad esempio, CA CIB nel Corporate e Investment Banking, Amundi nell’Asset Management e le società del polo assicurativo, tutte impegnate ad attuare una strategia con prodotti responsabili; ma anche le Banche estere, che vedono in particolare in Italia il Gruppo Cariparma CA impegnato da qualche anno ad attuare un percorso di CSR in sintonia con la Capogruppo.
D - Quali sono, insieme a FReD, le iniziative adottate dal Gruppo Crédit Agricole affinché la CSR sia elemento centrale della strategia di business?
R - FReD è stato uno strumento determinante per sviluppare la CSR nel Gruppo Crédit Agricole. Sono tre anni che esiste, oggi siamo al quarto anno, e il Gruppo Cariparma CA ha aderito sin dall’inizio.
FReD ha permesso di mettere in pratica una serie di piani d’azione ripartiti sui temi di responsabilità sociale e di misurarne i progressi.
L’idea è quella di “mettersi in movimento”.
La strategia CSR ideata nel biennio 2013-2014 è stata inserita nel Piano a Medio Termine 2014-2016 del Gruppo Crédit Agricole e si basa su tre ambizioni:
1) accompagnareilterritorionegliimpegnidello sviluppo sostenibile
2) ricercarel’eccellenzanellarelazioneconi collaboratori, i clienti e nel funzionamento dell’impresa (governance)
3) gestiretuttiirischi(anchequelliextra finanziari).
Nel febbraio 2015, per sensibilizzare al tema della sostenibilità il management del Gruppo, è stato chiesto al CdA di Crédit Agricole di
48
48


































































































   48   49   50   51   52