Page 10 - Cariparma Bilancio Sociale
P. 10

Introduzione
NOTA
METODOLOGICA
Il Bilancio Sociale 2014 del Gruppo Bancario Crédit Agricole Italia rappresenta lo strumento di rendicontazione e comunicazione delle prestazioni della Banca lungo i tre pilastri della sostenibilità: economico, sociale e ambientale. Pubblicato annualmente, è il documento attraverso cui il Gruppo analizza
e comunica gli effetti che la propria attività ha prodotto sui diversi stakeholder e gli impatti generati sul contesto sociale e ambientale.
LINEE GUIDA DI RIFERIMENTO
Il Bilancio Sociale 2014 del Gruppo Bancario Crédit Agricole Italia è redatto in conformità con le più accreditate linee guida internazionali in materia di rendicontazione della sostenibilità aziendale: le linee guida “G4 Sustainability Reporting Guidelines” e “Financial Services Sector Disclosures” definite nel 2013 dal Global Reporting Initiative (GRI) e le Linee guida ABI sull’applicazione in Banca degli indicatori del Global Reporting Initiative, elaborate nel gennaio 2013 al fine di rendere omogeneo il confronto informativo con le altre realtà bancarie italiane.
APPLICAZIONE DELLE LINEE GUIDA GRI-G4 E MATERIALITÀ
Le linee guida GRI-G4 pongono un forte accento sul concetto della materialità, ovvero sulla rilevanza di un tema per un’organizzazione ed i suoi stakeholder. In tale ottica, nel 2014, il Gruppo Bancario Crédit Agricole Italia ha aggiornato la propria analisi di materialità al fine di garantire un adeguamento costante del monitoraggio dei temi più rilevanti per l’azienda incrociati con la valutazione degli impatti delle proprie attività per tutti gli stakeholder di riferimento.
Il Bilancio Sociale è redatto seguendo le nuove linee guida internazionali GRI-G4 che prevedono la definizione dei temi materiali, attraverso un processo di stakeholder engagement. Applicando le linee guida GRI-G4, la Banca ha messo in relazione i temi emersi dall’analisi di materialità con quelli definiti dal G4 “Specific Standard Disclosures”, selezionando, tra questi, quelli rappresentativi dei risultati dell’analisi e focalizzando su essi la rendicontazione.
In base all’attuale copertura delle “General Standard Disclosures” e degli indicatori “Specific Standard Disclosures” associati agli aspetti materiali, il livello di aderenza allo standard GRI-G4 autodichiarato dal Gruppo Bancario Crédit Agricole Italia è “in accordance - core”, segnando una tappa significativa del percorso iniziato con l’edizione 2013.
8


































































































   8   9   10   11   12