Page 11 - Cariparma Bilancio Sociale
P. 11

Introduzione
PROCESSO E PERIMETRO DI REPORTING
I dati e le informazioni contenuti nel documento si riferiscono alle performance del Gruppo nell’esercizio chiuso il 31 dicembre 2014 (ad eccezione di alcune informazioni ritenute significative riferibili ai primi mesi del 2015) e sono stati raccolti e strutturati dalle varie funzioni responsabili utilizzando estrazioni dai sistemi informativi aziendali, dalla fatturazione e dalla reportistica, nonché dalle diverse indagini di customer satisfaction. Per i dati riguardanti gli aspetti ambientali, si è fatto prevalentemente ricorso a stime.
I dati relativi agli anni 2012 e 2013 possono differire da quelli pubblicati in precedenza per effetto del consolidamento dei dati che si sono resi disponibili dopo la pubblicazione dei documenti stessi. Per lo stesso motivo, i dati relativi all’anno 2014 costituiscono la migliore stima possibile con i dati disponibili al momento della redazione del presente prospetto.
Coerentemente con la relazione finanziaria, il perimetro di consolidamento, che è rimasto invariato rispetto alla precedente edizione del rapporto relativa all’anno 2013, è rappresentato dalla Capogruppo Cariparma e dalle controllate, FriulAdria, Carispezia e Crédit Agricole Leasing Italia, salvo laddove diversamente specificato. Per consentire la comparazione nel tempo delle performance del Gruppo tutti i dati e gli indicatori, così come per le edizioni precedenti del documento, sono generalmente riportati mediante serie storiche triennali.
ASSURANCE
Come per le edizioni precedenti, il Bilancio Sociale 2014 è stato sottoposto a verifica da parte di una società di revisione in modo da garantire agli stakeholder accuratezza e affidabilità delle informazioni pubblicate. La verifica è stata svolta conducendo un’analisi documentale ed effettuando interviste alle funzioni responsabili della raccolta e consolidamento dei dati. La verifica si è conclusa con l’emissione di una relazione di revisione limitata, riportata alla fine di questo documento.
I riferimenti puntuali circa la copertura e l’allineamento dei contenuti rispetto a tutti gli elementi di reporting previsti dallo standard sono riportati nella tabella pubblicata a pag. 148.
Il Bilancio Sociale è stato approvato dal Consiglio di Amministrazione in data 24/03/2015 contestualmente all’approvazione del progetto di Bilancio di Esercizio, a testimonianza dell’importante ruolo che questo strumento assume all’interno del sistema di pianificazione e controllo dell’azienda.
Questo Bilancio Sociale è consultabile anche sul sito web gruppo.credit-agricole.it
9


































































































   9   10   11   12   13