Page 129 - Cariparma Bilancio Sociale
P. 129

D - Temi quali la sostenibilità ambientale e sociale sono, oggi, cardini importanti per la vostra realtà aziendale? E se si in che modo li avete sviluppati e in quanto tempo?
R - Il termine “sostenibilità” oggi è frequentemente identificato solo con la sostenibilità ambientale. In realtà, in termini più generici, si riferisce alla caratteristica
di un processo o di uno stato ad essere mantenuto ad un certo livello nel tempo. Se riferito all’impresa, va considerato nella triplice accezione di sostenibilità Sociale, Economica
e Ambientale, ovvero come “Valore condiviso” (Shared Value), e fa riferimento al tema più ampio della Responsabilità Sociale d’Impresa, tema che CGN ha contestualizzato da un livello strategico fino ad un livello di bottom line del business. In sostanza, fare proprio il tema della Corporate Social Responsibility, dalle linee strategiche di sviluppo fino alle procedure operative di gestione dei servizi, significa creare un circolo virtuoso che elimina i trade off e valorizza il ritorno dell’investimento, generando sia valore economico per l’impresa di valore sociale che, in determinate condizioni, valore ambientale. A testimonianza della grande importanza e del valore che CGN riconosce
al tema della sostenibilità, nel 2013 il Gruppo ha redatto il primo Bilancio di Sostenibilità
e sta elaborando attualmente l’edizione
2014. L’obiettivo di questo importante atto di consapevolezza prima di tutto interna è stato quello di rendicontare e, soprattutto, misurare il livello di responsabilità economica, sociale ed ambientale che CGN gestisce all’interno del
contesto di business in cui opera e in quello sociale ed economico in cui logisticamente vive.
Gli aspetti più rilevanti emersi sono stati la creazione di un grande valore a livello di capitale umano, relazionale ed economico collettivo,
e l’importanza e l’imprescindibilità del ruolo sociale dell’impresa nella salvaguardia di questo capitale.
D - A suo avviso, sta crescendo nel nostro Paese l’interesse sul tema della Responsabilità Sociale di Impresa?
R - Il tema della Responsabilità Sociale d’Impresa sarà, nel prossimi decenni, un tema strategico per la pianificazione del futuro del Paese. Sostenibilità significa pianificare lo sviluppo per processi che si autoalimentano, e che preservino le risorse primarie del Paese, ovvero il capitale umano,
la creatività, l’ingegno, l’elevatissimo spirito
di imprenditorialità e il patrimonio culturale ed artistico, risorsa per la quasi totalità inutilizzata. Se la Responsabilità Sociale d’Impresa dovrà essere il driver della ripresa e dello sviluppo futuro del nostro Paese, dovrà partire da questi due obiettivi: fare crescere il capitale umano
e preservare e valorizzare il patrimonio del Paese. A livello individuale, invece, il tema della Responsabilità Sociale d’Impresa è molto più diffuso e metabolizzato di quanto non emerga spontaneamente: ogni impresa che abbia performance durature nel tempo ha sviluppato ottime prassi di sostenibilità e investe una parte importante del proprio valore aggiunto in questa direzione.
127


































































































   127   128   129   130   131