Page 128 - Cariparma Bilancio Sociale
P. 128

INTERVISTA
Intervista a Giancarlo Broggian, Presidente della CGN, società cliente FriulAdria, Mercato d’Impresa di Pordenone, primo Gruppo in Italia per pratiche svolte, fatturato e numero di addetti nella consulenza fiscale ai professionisti. L’azienda rappresenta un esempio importante di attenzione agli aspetti ambientali e di risparmio energetico.
Profilo CSR: L’azienda ha inaugurato di recente una propria sede “green” energeticamente ed impiantistica efficiente e attenta al benessere di chi vi lavora e dell’ambiente circostante.
D - In cosa consiste il vostro business, quali sono i tratti distintivi e di eccellenza della vostra attività e in quale contesto di mercato operate?
R - Gruppo Servizi CGN è oggi il primo Gruppo nel mercato nazionale della consulenza fiscale e giuslavorista business to business: associa circa 33.000 professionisti in tutta Italia – Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili e Consulenti del Lavoro – che rappresentano il target del core business del Gruppo. L’offerta
di servizi, in continua evoluzione, comprende
lo sviluppo di strumenti software, consulenza, assistenza e formazione professionale finalizzati in maniera integrata alla razionalizzazione e all’ottimizzazione del lavoro dei professionisti.
Il progetto CGN nasce nel 1995 dall’idea di
due professionisti, Giancarlo Broggian (oggi Presidente) e Mauro Gava (Responsabile digitalizzazione), con l’obiettivo di riportare
le dichiarazioni 730 nell’ambito dell’attività professionale di Dottori Commercialisti e Consulenti del Lavoro (penalizzati dal contesto normativo vigente), strutturando così il primo network telematico di professionisti. CGN è stata affiancata in questo progetto da tutti i Sindacati nazionali dei Dottori Commercialisti, dei Ragionieri e dei Consulenti del Lavoro (Siclam, Ancl, Snrc, Unagraco, Adc, Ungdc).
D - Quanti associati avete?
R - A due anni dalla fondazione CGN associava 1.000 professionisti, 33.000 a fine 2013. Nel 2005 si è superato il traguardo del milione
di dichiarazioni gestite (730, Red e Isee).
Ruolo centrale dell’associazionismo, un
forte orientamento a cogliere e anticipare i cambiamenti, all’innovazione e al miglioramento continuo, sono i principi informatori della visione strategica di CGN. Il Gruppo si articola in 5 società controllate dalla Capogruppo operativa Servizi CGN S.r.l. (controllata al 100% dalla holding finanziaria HCB S.r.l.) e società partecipate. Oltre a queste, Gruppo Servizi CGN ha potenziato il perimetro societario mediante la partecipazione in start-up operanti in settori complementari, alle quali viene offerto un vero e proprio servizio di “incubazione” e messo a disposizione il network relazionale e commerciale del Gruppo. Servizi CGN opera prevalentemente nel mercato delle attività
di assistenza ai cittadini riservato ai Caf e ai Patronati e nel mercato degli adempimenti relativi al Registro Imprese.
126


































































































   126   127   128   129   130