Page 22 - Cariparma Bilancio Sociale
P. 22
Chi siamo
La Fondazione Carispezia
La Fondazione, presente nel capitale della controllata Carispezia con il 20%, negli ultimi
anni ha affermato sempre più il ruolo di soggetto propositivo, capace di sviluppare autonomia progettuale nella realizzazione degli interventi.
Dal 2011, accanto al tradizionale strumento delle erogazioni, ha destinato quote crescenti del patrimonio ad investimenti correlati alla missione, non finalizzati esclusivamente a generare proventi ma rivolti in prevalenza a rispondere ai bisogni sociali espressi dalla comunità. Nel corso del 2014 Fondazione Carispezia ha esercitato tale ruolo soprattutto attraverso gli investimenti nel Fondo Housing Sociale Liguria, nel Fondo per lo Sviluppo del Territorio e nel completamento del nuovo Polo Riabilitativo del Levante Ligure: tutti destinati a realizzare importanti iniziative in ambito sociale, favorendo inoltre l’afflusso sul territorio di ingenti risorse aggiuntive.
Nel 2014 si è confermato prioritario l’impegno nel settore dell’assistenza e dei servizi alla
persona, dove la Fondazione ha promosso
lo sviluppo di un welfare di comunità, assumendo il ruolo di catalizzatore di risorse pubbliche e private per coinvolgere, nelle rispettive competenze, enti pubblici e terzo settore. Emergenza alimentare (progetto Emporio della Solidarietà) ed abitativa (Fondo Salva Sfratti), sostegno a persone e nuclei familiari in difficoltà economica (progetto Microcredito), assistenza domiciliare ai malati oncologici terminali, azioni di start up per
lo sviluppo di laboratori occupazionali e per l’inserimento lavorativo di persone disabili e interventi volti all’inclusione e integrazione
di ragazzi con disagio economico e sociale (progetto GOSP-Giovane Orchestra Spezzina) sono state le principali iniziative nel settore.
Nel campo dell’arte la Fondazione ha agito come investitore culturale, ponendosi l’obiettivo di accrescere gli stimoli della comunità locale.
Le principali iniziative nel settore sono state: gli eventi musicali (Concerti a Teatro, I Martedì
20