Page 24 - Cariparma Bilancio Sociale
P. 24

Chi siamo
I Soci di FriulAdria
Il capitale sociale di Banca Popolare FriulAdria
è detenuto per il 19,8% dai Soci di minoranza, primi finanziatori del progetto imprenditoriale della Banca: per questo risultano adeguatamente rappresentati all’interno degli organi sociali della Banca.
Con riferimento all’ultimo dividendo, di aprile 2014, gli azionisti di minoranza sono 14.579, in continua crescita (+1.367 rispetto all’anno precedente).
Il legame storico con il territorio è dimostrato
dal fatto che oltre il 43% degli azionisti è socio fin dall’erogazione del primo dividendo, relativo all’esercizio 1999 e ulteriori nuovi Soci sono stati acquisiti negli ultimi tre anni (29,17%).
All’interno della compagine sociale, si evidenzia una predominanza del piccolo risparmiatore: oltre il 58% dei Soci possiede un quantitativo inferiore a 150 azioni.
Il dialogo con i Soci trova nell’Assemblea annuale un appuntamento di grande rilievo.
Nel 2014 FriulAdria ha voluto arricchire questo importante momento della vita aziendale, tenutosi
per la prima volta presso il Teatro Comunale Giuseppe Verdi. È stato scelto un titolo per l’Assemblea (“Le radici del nostro futuro. Solidità, redditività, innovazione, socialità”)
e si è avviato un graduale percorso di rinnovamento per rendere l’evento, nel tempo, ancora più coinvolgente e partecipato.
Durante l’anno, il flusso di informazioni verso la base sociale viene assicurato attraverso
le comunicazioni semestrali e la newsletter “Noi Soci” - due i numeri usciti nel 2014 - che viene distribuita in filiale attraverso il totem “L’angolo del Socio” e per la quale nel marzo 2015 è stata lanciata una versione elettronica.
I Soci beneficiano inoltre del pacchetto
Soci d’Oro, un’offerta di prodotti bancari a condizioni agevolate (conto corrente, monetica, prestiti, mutui) ma anche tariffe assicurative dedicate su Protezione Guida (RC Auto), Protezione Casa e Protezione Infortuni.
Tramite la Carta Soci d’Oro, il Socio può inoltre accedere a una speciale convenzione
con un network di cliniche presenti
in Friuli Venezia Giulia e in Veneto,
a tariffe particolarmente vantaggiose.
POLICY DI NEGOZIAZIONE DELLE AZIONI
In un’ottica di trasparenza, la negoziazione delle azioni FriulAdria è regolata
da una policy approvata dal Consiglio di Amministrazione, che regola le modalità di compravendita, il processo di raccolta e la gestione ed esecuzione degli ordini, il meccanismo di formazione dei prezzi, le regole di negoziazione e l’attribuzione dei controlli interni.
22


































































































   22   23   24   25   26