Page 54 - Cariparma Bilancio Sociale
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Clienti e mercati
LA SOSTENIBILITÀ DEI PROCESSI
DI CREDITO
In coerenza con gli indirizzi adottati dalla Capogruppo,
il Gruppo Bancario Crédit Agricole Italia trasferisce con criteri di inclusione e apertura i principi di sostenibilità e di responsabilità sociale nell’attività di analisi del rischio di credito.
Le politiche del credito sviluppate dal Gruppo e applicate da ciascuna Banca, vengono annualmente aggiornate e contemplano la valutazione di aspetti ambientali e sociali, strettamente integrati alle valutazioni di carattere economico finanziario, nell’ambito della gestione del rischio e nelle conseguenti decisioni creditizie.
L’approccio adottato dalla Banca in questo ambito si sviluppa in due direzioni.
Da una parte, vengono identificati alcuni settori ritenuti a maggior profilo di rischiosità economica e sociale (politiche settoriali),
nei confronti dei quali vengono assunti indirizzi di sostanziale disimpegno o graduale ridimensionamento.
Dall’altra vengono invece identificati settori di attività economica a maggior attrattività, ritenuti strategici per lo sviluppo economico e sociale dei territori e su cui viene adottata una strategia prioritaria maggiormente espansiva.
In particolare, non sono ammessi i finanziamenti di qualsiasi tipo concessi a controparti coinvolte nella produzione, conservazione o vendita
di mine antiuomo e bombe a grappolo ed i finanziamenti alle operazioni di commercio internazionale di armi nucleari, biologiche, chimiche e di armi di distruzione di massa.
Inoltre sono identificati alcuni settori economici per i quali la concessione creditizia deve avvenire a seguito di un’attenta valutazione degli organi deliberanti centrali preceduta
dal parere favorevole del Servizio Normativa Antiriciclaggio.
Sono ricompresi in tali settori: casinò, giochi e scommesse, commercio di opere d’arte, energie rinnovabili, commercio e lavorazione diamanti, raccolta e smaltimento di rifiuti pericolosi.
L’attenzione verso la corretta gestione del credito si manifesta anche attraverso il continuo aggiornamento delle modalità di analisi dei rischi; in particolare, nel 2014, si è proceduto ad una ridefinizione dei processi e degli strumenti di gestione del credito per portare il Gruppo a disporre di applicazioni evolute ed innovative volte a migliorare l’analisi del cliente, aumentare l’efficienza dei processi, sviluppare i sistemi di monitoraggio.
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