Page 55 - Cariparma Bilancio Sociale
P. 55
Meritano particolare attenzione i seguenti strumenti di gestione del credito:
1 PRATICA ELETTRONICA DI GESTIONE (PEG):
è il nuovo strumento col quale viene gestita la relazione col cliente. Attraverso il collegamento
con le segnalazioni IMA
(Indicatore di Monitoraggio Andamentale – atto a misurare il livello di rischio del cliente)
e gli eventi pregiudizievoli, permette al gestore di cogliere tempestivamente le difficoltà del cliente con lo scopo
di anticipare le azioni correttive da concordare e proporre.
2 SISTEMA ESPERTO:
è lo strumento a supporto del gestore nella fase di istruttoria che consente
di ottenere in modo automatico un’analisi approfondita
della situazione finanziaria del cliente.
3 PRATICA ELETTRONICA DI FIDO (PEF): è il nuovo strumento attraverso
il quale viene istruita la richiesta
di affidamento pervenuta
dal cliente. Attualmente in fase
di studio, verrà rilasciato
nel 2015 - 2016 e incorporerà anche il Sistema Esperto, che verrà
a sua volta ulteriormente perfezionato.
I processi di analisi del merito creditizio necessitano dell’importante coinvolgimento dei collaboratori che devono accertare sistematicamente la provenienza dei fondi oggetto di deposito e la destinazione dei finanziamenti concessi per non incombere in situazioni illecite.
La funzione Crediti si occupa, inoltre, di verificare che anche i clienti adottino comportamenti responsabili.
In particolare, nell’ambito di interventi strutturati (tipicamente in caso di project financing), oltre
alla sostenibilità economica dell’intervento
stesso, viene valutata in fase di due diligence la predisposizione da parte del cliente al rispetto degli standard imposti dalle autorità in materia di tutela dell’ambiente e salute e sicurezza sul lavoro.
Scopo è la predisposizione di specifiche clausole contrattuali che impegnino il beneficiario a rispettare la normativa vigente in tema di sostenibilità sociale e ambientale.
Le tematiche connesse alla concessione
e gestione del credito sono divenute oggetto di formazione permanente, sia in aula
che a distanza, anche mediante
il Progetto Formazione Permanente Crediti in fase di studio e rilascio.
L’approccio metodologico è orientato
a favorire un’evoluzione dei comportamenti ed un cambiamento culturale che va verso una consapevolezza del ruolo della Banca nella fondamentale attività di sostegno all’economia.
Clienti e mercati
53