Page 6 - Cariparma Bilancio Sociale
P. 6

LETTERA
AGLI STAKEHOLDER
Abbiamo sempre pensato che soprattutto nei momenti difficili si possano e debbano rinnovare le premesse per essere competitivi e creare valore aggiunto. Partendo da questa convinzione abbiamo affrontato il 2014, un anno difficile che non ha coronato le generali speranze di ripresa economica (se non per pochi segnali nell’ultimo trimestre), continuando a far banca al meglio della nostra tradizione e presentandoci all’economia reale non solo nella veste di attore economico ma di importante catalizzatore sociale.
In un contesto non facile, ci siamo ulteriormente rafforzati: lo dimostrano i nostri livelli di patrimonio, di liquidità, di rischio e i risultati della gestione operativa dell’anno che si è appena concluso. Questi risultati confermano che Cariparma Crédit Agricole è un Gruppo solido e in crescita, con ratios patrimoniali in linea con i parametri più severi stabiliti dai regolatori e tra i migliori del sistema. È grazie a queste basi che oggi possiamo guardare al futuro con moderato ottimismo.
Pensiamo di poter crescere ancora, in maniera sostenibile, con spirito di sacrificio, determinazione e passione, consapevoli che siamo nel pieno di una rivoluzione che sta cambiando e cambierà completamente il sistema bancario e che alla fine premierà chi avrà avuto più coraggio e lungimiranza.
Quel coraggio che il nostro Gruppo ha mostrato anche nel corso dell’ultimo anno, investendo per accrescere la qualità del servizio e della consulenza.
In ogni azione o strategia messa in atto non abbiamo mai perso di vista tre principi fondamentali che animano il nostro Gruppo e che abbiamo la fortuna di condividere con il Gruppo Crédit Agricole, di cui siamo parte:
il sostegno all’economia reale, la vicinanza al territorio in cui ognuna delle Banche del Gruppo – Cariparma, FriulAdria, Carispezia – opera, e l’attenzione alle nostre persone, tre principi che rappresentano le direttrici essenziali delle nostre attività.
Il sostegno all’economia reale si è sviluppato con un’attenzione costante ai bisogni dei nostri clienti – famiglie e imprese – attraverso il credito, l’assistenza finanziaria, i prodotti dedicati e la finanza sociale. Lo abbiamo fatto partendo dall’ascolto e dall’interazione con interlocutori diversi – Associazioni di categoria, Camere di Commercio e ONLUS – consapevoli che solo dal dialogo e dalla conoscenza reciproca possa crearsi qual valore aggiunto auspicato da tutti, che migliora la qualità di vita delle persone, delle comunità locali e, in generale, di chiunque viva situazioni di disagio.
“Aperti al tuo mondo” è il nostro claim che riassume bene lo spirito con il quale agiamo. Una frase semplice, che racchiude valori importanti: l’attenzione, l’ascolto, la vicinanza attiva. Vogliamo essere per tutti i nostri stakeholder un ponte verso il futuro, una promessa di disponibilità, una mano tesa.
Crediamo fermamente che le nostre persone siano la prima risorsa del nostro Gruppo, per questo abbiamo continuato a investire nelle politiche occupazionali, e più in generale nella formazione specialistica trasversale a tutte le fasce di età per lo sviluppo e la valorizzazione delle competenze, coinvolgendo i colleghi nella condivisione dei risultati e delle linee programmatiche.


































































































   4   5   6   7   8