Page 7 - Cariparma Bilancio Sociale
P. 7
Abbiamo investito in maniera costante anche nel welfare per integrare e conciliare al meglio le esigenze professionali con quelle private, con progetti dedicati e funzionali a target specifici. Tutte le azioni messe in campo relative al personale, sono state oggetto di un dialogo costante e trasparente con le Rappresentanze Sindacali, consentendo la sottoscrizione di importanti accordi.
In un momento particolarmente difficile per il contesto italiano ci siamo confermati promotori delle eccellenze del Paese, continuando ad esercitare il nostro ruolo sociale sui territori in maniera responsabile, supportando lo sviluppo e promuovendo la ricchezza culturale italiana.
Questo Bilancio Sociale, che vi invitiamo a leggere con attenzione, vuol essere una sintesi del nostro impegno nella costruzione di un’economia più sana e capace di creare valore condiviso. Crediamo fortemente in questo strumento. Anche per questo, nel redigerlo, il nostro Gruppo ha utilizzato lo standard internazionale Global Reporting Initiative (G4) per la rendicontazione della attività di CSR (Corporate Social Responsibility) in anticipo di un anno rispetto all’entrata in vigore di queste nuove linee guida internazionali. Lo abbiamo fatto grazie
ad un’attività di stakeholder engagement, intesa come ascolto e coinvolgimento sistematico di portatori di interesse della Banca su tematiche rilevanti.
È stato un primo ma importante passo che ci ha permesso di verificare lo stato di allineamento tra i nostri obiettivi strategici e il contesto di riferimento.
Questo perché vogliamo continuare a far banca, e vogliamo farlo uscendo dai nostri spazi tradizionali, per andare a conoscere, ascoltare e capire le esigenze dei nostri interlocutori. È la sola strada che conosciamo per svolgere appieno il nostro ruolo.
L’Amministratore Delegato Il Presidente
Giampiero Maioli Ariberto Fassati