Page 62 - Cariparma Bilancio Sociale
P. 62

Clienti e mercati
questionario compilato la Banca ha donato
1 euro all’Associazione Europa Donna Italia, movimento per la promozione e la cura del tumore al seno, nato vent’anni fa da un’idea del Professore Umberto Veronesi.
Enti locali
Concluso il rilascio della firma digitale (OIL) per tutti gli Enti scolastici gestiti (oltre 300 a livello di Gruppo), tale processo continua con sistematecità per gli Enti locali.
Sono state inoltre completate le attività finalizzate al Progetto Arconet (Armonizzazione Contabile degli Enti Territoriali) e attivati i cantieri relativi alla “Fatturazione Elettronica Pubblica Amministrazione”, alla “cessione crediti pro soluto” ed alla gestione degli incassi dei Pagamenti degli Enti Pubblici.
BANCA D’IMPRESA Imprese e PMI
Per essere più vicini alle aziende, il Gruppo si è riorganizzato creando Banca d’Impresa.
Il nuovo modello si basa su una maggiore presenza anche creditizia per i clienti più meritevoli ed una maggiore spinta commerciale su tutta l’offerta indirizzata alle aziende.
L’offerta è profilata in base alle dimensioni dell’azienda distinguendo tra aziende di grandi dimensioni (con fatturato maggiore di 250 milioni di euro) e aziende di piccole/medie dimensioni (con fatturato compreso tra 5 e 250 milioni di euro).
Nel corso dell’anno 2014 Banca d’Impresa ha acquisito all’interno del proprio portafoglio clienti più di 900 nuove aziende sulle quali ha erogato oltre 520 milioni di euro.
Essere vicino alle imprese in questo particolare momento di mercato significa:
• comprendere le loro esigenze attraverso
l’organizzazione di appositi tavoli di ascolto cui prendono parte anche le Associazioni di categoria
• garantire competenze oltre che prodotti e servizi dedicati per un servizio pronto ed efficiente
• sostenere le start up e le PMI nella delicata fase di avvio
• accompagnare le imprese nel loro percorso di crescita per competere sia a livello nazionale che internazionale.
Con questa logica la Banca ha avviato le seguenti iniziative:
1. sono stati instaurati oltre 40 nuovi accordi
collaborativi con nuove Associazioni di categoria in presidi territoriali di sviluppo per
il Gruppo. Tra questi si segnala l’accordo con RetImpresa Confindustria, il cui obiettivo è supportare gli investimenti delle reti d’impresa
IMPIEGHI BANCA D’IMPRESA PER SETTORE (%)
14%
Commercio
1%
Altro
5%    61%
Agricoltura, caccia e pesca Industria
19%
Servizi pubblici e privati
60


































































































   60   61   62   63   64