Page 61 - Cariparma Bilancio Sociale
P. 61

Giovani
VYP (Very Young Person) è l’offerta dedicata ai giovani e giovanissimi che propone un libretto di risparmio senza costi di gestione per i bimbi fino a 12 anni e conti agevolati per ragazzi dai 13 ai 28.
All’interno della gamma è da segnalare anche il Conto VYP Università, che comprende operazioni di conto illimitate, carta bancomat e servizio di home banking, tutti inclusi in un canone gratuito.
Donne e imprenditorialità
Il Gruppo Bancario Crédit Agricole Italia ha avviato il progetto “Banca In Genere” che ha consentito di intercettare le specifiche esigenze delle donne che fanno impresa.
In particolare, le imprenditrici hanno espresso
la necessità di essere accompagnate in tutte
le fasi della loro vita personale e professionale, visto il peso ricoperto dagli impegni e dagli imprevisti legati alla vita personale e famigliare della titolare, con inevitabili ricadute sull’azienda. Ed è su questo che la Banca si è focalizzata nella definizione della sua proposta di valore, realizzando DonnAzienda, un’offerta che include sia prodotti prettamente bancari sia servizi extra-bancari di welfare e advisory:
• ad ottobre 2014 è stato lanciato un prodotto di finanziamento per l’azienda (Scelgo Io Imprenditoria Femminile) legato ad aspetti
della vita personale dell’imprenditrice (come la maternità della titolare/socia o la malattia anche di un parente convivente)
• il Gruppo ha aderito al Protocollo ABI per
lo sviluppo e la crescita delle imprese a prevalente partecipazione femminile e delle lavoratrici autonome stanziando un plafond di 28 milioni di euro
• nel 2015 sarà lanciata una rete di servizi per l’impresa e per la famiglia al fine di favorire la conciliazione tra tempi di vita e di lavoro.
DonnAzienda è nata grazie ad un’attenta fase di ascolto durata più di 6 mesi, che ha coinvolto imprenditrici (clienti e non clienti), esponenti di Associazioni di categoria locali e dipendenti del Gruppo.
Sono stati organizzati 4 tavoli di ascolto esterni, 9 interviste individuali e 3 tavoli interni (per un totale di circa 40 imprenditrici e 40 dipendenti) nei principali territori coperti dal Gruppo, da Pordenone a Napoli.
Questo perché l’ambizione del Gruppo è quella di costruire un modo di fare Banca e di fare impresa “a misura di vita” e, per farlo, si ritiene indispensabile proseguire con il metodo dell’ascolto.
Inoltre, a dicembre 2014, è stata lanciata un’importante iniziativa di natura sociale: 4.000 imprenditrici clienti sono state coinvolte in un sondaggio conoscitivo online e per ogni
Clienti e mercati
IMPIEGHI AFFARI PER SETTORE (%)
Commercio
PMI
Artigiani
Ausiliari Finanziari Agricoltura
Altro
18%
29%
10% 14%
19% 10%
59


































































































   59   60   61   62   63