Page 91 - Cariparma Bilancio Sociale
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LE AZIONI NEL CONCRETO
Persone
ASSESSMENT 2.0
Da aprile 2014, il Gruppo Bancario Crédit Agricole Italia ha stabilito
una solida collaborazione con IKEA. L’obiettivo è quello di selezionare, attraverso un innovativo processo denominato “Assessment 2.0”,
nuovi giovani risorse da inserire nel contesto bancario.
Questo metodo di selezione prevede di “testare” il candidato in una realtà totalmente diversa da quella di destinazione. Lo scenario di questa selezione è, infatti, il punto vendita, dove il team IKEA assiste i candidati nella creazione di un vero e proprio marketing plan.
Questo originale metodo ha lo scopo di appurare le competenze trasversali dei candidati, come propositività, capacità di lavorare
per obiettivi e di fare squadra, facendo comunque emergere personalità e capacità critica. Questa collaborazione rappresenta una modalità tanto rivoluzionaria quanto stimolante e dinamica nella scelta, nella gestione
e nella crescita delle persone.
Nell’anno 2014 il Gruppo ha realizzato un piano di inserimenti, sia di profili junior che di profili senior, coerenti con le linee guida del piano strategico.
Per quanto riguarda le figure junior, assunte con contratto di apprendistato, sono state selezionate attraverso un processo di Assessment 2.0 per individuare nei candidati intraprendenza, capacità critica, passione e spirito di squadra. Inoltre sono stati assunti 22 esperti e, in collaborazione con le Università, attivati in azienda 41 stage.
Nell’ambito delle Direzioni Centrali sono state promosse, per alcune figure specialistiche, esperienze di stage presso funzioni differenti ma affini a quella di provenienza, per favorire il completamento del set di conoscenze e competenze professionali.
Accrescere le competenze per far crescere le persone
Gli obiettivi dei piani formativi del Gruppo Bancario Crédit Agricole Italia sono i seguenti:
• creare competenze distintive nei diversi ruoli
• sostenere i progetti strategici del Gruppo e
l’evoluzione dei modelli di servizio
• favorire lo sviluppo dei percorsi di crescita
La formazione di Gruppo viene erogata
con metodologie e strumenti integrati che prevedono sia formazione in aula sia in modalità on line e on the job, per rendere sempre più efficaci e accessibili le diverse iniziative formative, favorire l’apprendimento continuo,
diffondere le conoscenze in modo rapido
e flessibile.
Attraverso la formazione online e in aula,
il Gruppo continua ad investire per accrescere le competenze dei collaboratori.
In particolare i percorsi tecnico-specialistici sono stati gestiti in collaborazione con l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza.
L’offerta formativa si compone
di oltre 400 iniziative per un investimento totale di circa 3 milioni di euro. Complessivamente sono state erogate oltre 48.000 giornate/uomo(*)
che hanno visto la partecipazione
del 95,4% del personale.
professionale.
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(*) La durata di una giornata lavorativa è pari a 7,5 ore.


































































































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