Page 124 - Cariparma Bilancio Sociale
P. 124

INTERVISTA
Intervista a Stefano Landi, AD di Landi Renzo S.p.A., Gruppo a forte vocazione internazionale con una rete distributiva in oltre 50 paesi del mondo, leader mondiale negli impianti di alimentazione automotive a GPL e a metano con una quota di mercato che supera il 30%. L’azienda, cliente del Mercato d’Impresa Reggio Emilia/Modena di Cariparma, rappresenta un esempio di innovazione in termini di attenzione all’ambiente. Profilo CSR: la leadership di Landi Renzo S.p.A è frutto di una continua innovazione tecnologica volta a ricercare soluzioni di eco- compatibilità nel settore delle energie alternative a forte impatto ambientale.
D - In cosa consiste il vostro business, quali sono i tratti distintivi e di eccellenza
della vostra attività e in quale contesto
di mercato operate?
R - Da 60 anni ci occupiamo di mobilità ecologica, producendo e commercializzando componenti e sistemi che utilizzano GPL e Metano per alimentare i veicoli. Un mercato
che, sino ad una decina d’anni fa, era sostanzialmente riferibile alle conversioni di mezzi già circolanti e al quale si è poi aggiunta la fornitura alle Case automobilistiche, la cui offerta non è più limitata all’utilizzo dei soli carburanti tradizionali. Ne è derivato un ampliamento del nostro mercato di riferimento, parallelo alla quotazione in Borsa che ha segnato un cambio epocale nella storia dell’azienda, oggi a capo di un vero e proprio Gruppo. Abbiamo mantenuto intatti i tre pilastri che ancora caratterizzano il nostro modo d’essere: internazionalizzazione, formazione e innovazione, quest’ultimo per noi strettamente correlato al concetto di eccellenza. Ne è testimonianza un nuovo centro di Ricerca & Sviluppo che abbiamo recentemente inaugurato e grazie al quale vogliamo confermare la nostra leadership tecnologica nel settore, estendendola anche ad altre forme di alimentazione alternativa, compreso l’idrogeno o la tecnologia ibrida.
D - Temi quali la sostenibilità ambientale
e sociale sono, oggi, dei cardini importanti per la vostra realtà aziendale? E se si in che modo li avete sviluppati e in quanto tempo?
R - Per il Gruppo Landi Renzo il tema della sostenibilità è sempre stato centrale: già negli anni ’60 le brochure promozionali dei riduttori Renzomatic riportavano lo slogan ’niente smog’. Costante è anche l’attenzione agli impatti ambientali e all’utilizzo efficiente delle risorse disponibili. Nell’ultimo triennio il Gruppo ha infatti raggiunto importanti traguardi in questo ambito: l’installazione di impianti fotovoltaici per la produzione di energia elettrica, l’ottenimento della certificazione UNI EN ISO 14001:2004 relativa ai sistemi di gestione ambientale nel 2013 e la costruzione in classe energetica A del nuovo centro tecnico. Allo stesso modo anche il contesto sociale nel quale l’azienda è cresciuta ricopre un ruolo fondamentale: nonostante
la vocazione internazionale, rimaniamo profondamente legati ai valori del nostro territorio attraverso il continuo supporto di eventi e iniziative in ambito sociale, educativo, culturale e sportivo.
122


































































































   122   123   124   125   126