Page 31 - Cariparma Bilancio Sociale
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al controllo; in particolare all’interno delle strutture amministrative centrali sono svolti controlli di monitoraggio a valere su tutte le funzioni che hanno accesso al sistema informativo contabile
• controlli di 2° grado/livello 2, eseguiti da parte di addetti delle funzioni specializzate di controlli permanenti di ultimo livello e non autorizzati all’assunzione di rischi, ovvero funzione Compliance, funzione Rischi e Controlli Permanenti e Dirigente Preposto; a quest’ultime due funzioni sono attribuite responsabilità di controllo specifiche sul Bilancio.
Il controllo periodico è costituito da un controllo di 3° grado, eseguito dalla funzione Audit su base periodica tramite verifiche a distanza, “in loco” e controllo documentale.
Una continua attenzione è inoltre rivolta all’aggiornamento dell’impianto normativo che, oltre all’adeguamento della regolamentazione già a regime, vede anche un arricchimento della
copertura tramite specifiche policies valide per tutto il Gruppo.
Le funzioni di controllo di 2° grado/livello 2 e di 3° grado relazionano al Consiglio di Amministrazione ed a Crédit Agricole S.A. su:
• attività effettuate
• principali rischi riscontrati
• individuazione e realizzazione dei dispositivi di
mitigazione ed effetti della loro applicazione.
LE FUNZIONI DI CONTROLLO
Nel Gruppo Bancario Crédit Agricole Italia sono presenti tre principali strutture di controllo indipendenti che garantiscono un presidio costante su tutta l’operatività aziendale ed i rischi da essa generati. Queste sono:
• la Direzione Rischi e Controlli Permanenti
• la Direzione Compliance
• la Direzione Audit.
Chi siamo
I VALORI DEL GRUPPO
Il Gruppo Bancario Crédit Agricole Italia fa propri i seguenti valori, che devono guidare l’attività professionale quotidiana, così come le scelte strategiche di tutti coloro che amministrano, controllano, lavorano e collaborano con le Società del Gruppo:
INTEGRITÀ RESPONSABILITÀ TRASPARENZA
RISPETTO DELLE DIVERSITÀ
IMPEGNO E PROFESSIONALITÀ RISERVATEZZA
FIDUCIA
ll Gruppo Bancario Crédit Agricole Italia si è da tempo dotato di altri strumenti a supporto e completamento del Codice Etico: il Codice di Comportamento e “FIDES”, un insieme di undici regole definite dal Gruppo Crédit Agricole fin dagli anni 2000 volte a garantire assistenza e soddisfazione nel rapporto tra gli stakeholder e la Banca con l’obiettivo di rinforzare il dispositivo della conformità sviluppando i presidi dell’azienda volti a ridurre il rischio di compliance. Tali “regole” in particolare rappresentano le linee guida cui fare riferimento nei comportamenti quotidiani dei collaboratori.
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