Page 32 - Cariparma Bilancio Sociale
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Chi siamo
Direzione Rischi
e Controlli Permanenti
Nel 2014, nell’ambito di una ristrutturazione organizzativa che ha puntato ad una razionalizzazione delle strutture di controllo del Gruppo, le funzioni rischi delle Banche controllate sono state accentrate sulla Capogruppo. Pertanto, da luglio 2014, la Direzione Rischi e Controlli Permanenti svolge le attività di presidio e governo dei rischi per le tre Banche del Gruppo.
Essa garantisce il monitoraggio dei rischi:
• di credito compresi quelli di concentrazione e di controparte
• di mercato e finanziari
• operativi, fra cui, in particolare, rischi legati
a frode, coperture assicurative, Sicurezza
dei Sistemi Informativi (SSI), rischi relativi al Piano di Continuità Operativa (PCO) e rischi di prestazione di “Funzioni Operative Importanti Esternalizzate (FOIE)”.
Direzione Compliance
La Direzione Compliance è addetta al presidio
dei rischi di conformità normativa. Si occupa quindi di identificare nel continuo le norme applicabili al Gruppo con lo scopo di prevenire violazioni di leggi, regolamenti, norme, codici, autoregolamentazioni e consuetudini professionali e deontologiche del Gruppo.
In particolare, ha l’obiettivo di assicurare la centralità del cliente. A tal fine, la trasparenza è alla base di ogni attività posta in essere
nei confronti dei propri clienti affinché
questi abbiano la possibilità di scegliere consapevolmente. Per questo il Gruppo
si impegna nell’adottare sempre forme di comunicazione le più comprensibili e complete possibili e promuove il dialogo con la propria clientela attraverso vari canali, anche al fine di raccoglierne quesiti e suggerimenti.
A garanzia di comunicazioni commerciali corrette e trasparenti, la funzione Compliance ha predisposto a fine 2013 il documento “Linee guida attività promozionale”. Il documento dà un quadro
generale delle disposizioni vigenti, degli impatti sull’operatività con specifiche indicazioni, delle sanzioni previste in caso di violazione e costituisce uno strumento per l’attività di comunicazione e la redazione del materiale pubblicitario.
Per quanto riguarda, invece, l’impegno della Banca per garantire ai clienti qualità e sicurezza dei prodotti, fin dal 2007 il Gruppo Bancario Crédit Agricole Italia è dotato di un Comitato Nuove Attività e Prodotti (NAP) con l’obiettivo di valutare ed approvare l’attivazione di ogni nuova offerta commerciale alla clientela in funzione dei beneficiari e del rispetto delle normative. Ogni prodotto/servizio offerto dalla Banca è quindi valutato prima della sua commercializzazione
in un’ottica di rispetto delle norme, ma soprattutto di valenza sotto il profilo etico e reputazionale. Questo significa predisporre un’accurata informativa dei contenuti e dei rischi che il prodotto presenta, sia al momento della sottoscrizione sia nel corso del tempo.
L’attività del Comitato è in linea con le previsioni della circolare di Banca d’Italia 263/2006 – 15° aggiornamento.
Sempre con lo scopo di migliorare l’offerta e
il livello di servizio, la funzione Compliance, attraverso l’attività di gestione dei reclami, raccoglie continuamente dalla clientela richieste e suggerimenti di ogni tipo.
La centralità dell’interesse del cliente è, inoltre, assicurata prevedendo nel modello di “gestione del rischio” l’attivazione di presidi volti alla prevenzione dei rischi connessi al riciclaggio di capitali, al finanziamento del terrorismo, agli abusi di mercato e degli altri reati ai sensi del D.Lgs 231/01, assicurando altresì la tutela delle Società del Gruppo, dei dipendenti e dei vertici aziendali contro i rischi di sanzioni, perdite finanziarie e danni reputazionali.
Al fine di assicurare una corretta gestione del rischio, il Gruppo Bancario Crédit Agricole Italia organizza anche attività di formazione sui dipendenti e collaboratori. La formazione, infatti, rappresenta, da sempre, per il Gruppo un momento importante e indispensabile per rappresentare i contenuti normativi, i rischi
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