Page 82 - Cariparma Bilancio Sociale
P. 82

Clienti e mercati
L’EDUCAZIONE
FINANZIARIA
Il Gruppo Bancario Crédit Agricole Italia investe da anni nell’educazione finanziaria. Gli obiettivi cardine che il Gruppo si è posto sono promuovere i valori ispirati alla cultura del risparmio e diffondere la cultura e la comunicazione finanziaria, al fine di creare e incrementare la consapevolezza e la fiducia dei clienti
nelle istituzioni finanziarie.
Il Gruppo ha confermato la propria adesione
al programma per la diffusione della cultura finanziaria promosso dalla Fondazione per l’Educazione Finanziaria e al Risparmio. I referenti di ogni direzione territoriale e i colleghi della rete tengono incontri formativi, in diverse province,
in tutte le regioni in cui il Gruppo è presente, con studenti delle scuole primarie e secondarie di primo grado. Tali iniziative hanno lo scopo di promuovere comportamenti e valori ispirati alla cultura del risparmio e della legalità, attraverso modalità didattiche innovative.
La Banca ritiene inoltre importante promuovere la cultura e la comunicazione finanziaria.
Periodicamente, infatti, vengono proposti incontri, chiamati “La Bussola degli Investimenti”, ovvero eventi organizzati in collaborazione con i media e sponsorizzati da Amundi Sgr S.p.A. (la società di gestione del risparmio del Gruppo Crédit Agricole) e Crédit Agricole Vita S.p.A, rivolti alla clientela delle direzioni territoriali di riferimento.
Nel corso del 2014 è stato anche portato avanti il progetto di creare un laboratorio di ricerca per la pianificazione finanziaria, che sarà avviato nel 2015, ovvero un centro studi all’interno del quale si svolgerà attività formativa e di ricerca destinata all’analisi delle esperienze maturate nel settore della pianificazione finanziaria.
80


































































































   80   81   82   83   84