Page 80 - Cariparma Bilancio Sociale
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Clienti e mercati
L’INCLUSIONE
FINANZIARIA
Il Gruppo Bancario Crédit Agricole Italia cerca da sempre di bilanciare la necessità di contenere i propri rischi di credito con le esigenze e il bisogno di sostegno finanziario da parte dei clienti, specialmente nell’attuale periodo di crisi.
Nel 2014 si sono intraprese diverse attività di inclusione e socialità finanziaria a beneficio dei vari segmenti di clientela:
• è continuata l’adesione al “Fondo di solidarietà
per l’acquisto della prima casa” che prevede
la possibilità, per i titolari di un mutuo contratto per l’acquisto dell’abitazione principale, di beneficiare, della sospensione totale (capitale
e interessi) del pagamento delle rate fino
ad un massimo di due volte per un periodo complessivo di sospensioni non superiore a 18 mesi. Nell’ambito di tale iniziativa sono state accolte e perfezionate pratiche per 11 milioni di euro di valore residuo complessivo
• nell’ambito dell’adesione al Protocollo d’Intesa per lo sviluppo e la crescita dell’imprenditoria e dell’autoimpiego femminili, il Gruppo ha stanziato un plafond di 28 milioni di euro dedicato ai finanziamenti. Il Protocollo ha l’obiettivo di migliorare l’accessibilità al credito, favorendo l’erogazione di nuovi finanziamenti per la costituzione di nuove imprese, la realizzazione
di investimenti e il sostegno della ripresa di PMI in momentanea difficoltà. Prevede inoltre la possibilità di sospendere il pagamento della quota capitale delle rate fino ad un massimo di 12 mesi in caso di maternità, grave malattia o malattia invalidante
• il Gruppo ha messo a disposizione il servizio di “anticipazione Cassa Integrazione”, interventi volti ad anticipare le somme che
le persone poste in Cassa Integrazione per difficoltà di impresa, riceveranno sotto forma di ammortizzatori sociali dall’INPS
• è stato attivato un progetto denominato Cariparma SiPuò. I clienti che si trovano in situazione di difficoltà hanno a diposizione diversi strumenti per far fronte alle esigenze, quali l’anticipo retribuzione, l’anticipo pensione e il prestito personale a condizioni agevolate con garanzia del TFR maturato
• l’emissione della nuova polizza assicurativa Protezione Affidamenti, che tutela dagli imprevisti i clienti titolari di affidamenti (inabilità totale temporanea/ permanente, decesso)
• per i clienti dei Mercati Imprese e Retail, è stata lanciata l’iniziativa “Predeliberati”, che si pone l’obiettivo di incrementare gli affidamenti alla clientela a basso livello
di rischio salvaguardando la qualità del portafoglio crediti del Gruppo. Ogni tipologia di erogazione viene fatta in maniera “responsabile” rispondendo alle effettive necessità dei clienti ed è proporzionata in base alle loro capacità di rimborso.
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