Page 102 - Cariparma Bilancio Sociale
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Persone
IL COINVOLGIMENTO E IL DIALOGO
CON IL PERSONALE
Il coinvolgimento dei dipendenti è determinante per poter raggiungere
gli obiettivi strategici del Gruppo. Infatti, solo tramite un dialogo costruttivo
tra l’azienda e i suoi collaboratori si riesce a creare quel senso di appartenenza e di adesione ai valori del Gruppo che favorisce lo sviluppo di un business
più compatto e competitivo.
Nel corso del 2014 è stata attivata per tutti
i dipendenti del Gruppo Bancario Crédit Agricole Italia il Social Learning aziendale: si tratta di una piattaforma di «Social Enterprise», un ambiente digitale aziendale dove veicolare contenuti, formazione e servizi, indirizzando la partecipazione attiva del personale. Il nuovo ambiente digitale ha l’obiettivo di diventare un supporto strategico integrato con i sistemi e i processi aziendali. La piattaforma rappresenta uno strumento innovativo per comunicare e formare. Nel corso dell’anno si sono tenute le prime riunioni virtuali attraverso la piattaforma
ed è stato concluso il percorso formativo sulla leadership. L’obiettivo del percorso formativo è stato quello di mettere a fuoco in modo chiaro
e specifico un obiettivo di crescita manageriale comune e individuale e di definire piani di azione concreti e tangibili nel lavoro quotidiano.
La comunicazione interna di Gruppo ha continuato a contribuire in maniera importante alla diffusione di una conoscenza e di un comune senso di appartenenza, trasversale a tutte le entità del Gruppo. Si è ulteriormente rafforzato
il dialogo e la condivisione di esperienze con la Capogruppo francese Crédit Agricole
FOCUS GROUP INTERNI CSR – PRINCIPALI FEEDBACK
Per tutti gli intervistati è necessario potenziare la comunicazione delle diverse attività di CSR e dare più risonanza al Bilancio Sociale.
Per sottolineare l’importanza che questi temi rivestono per la Banca è fondamentale che siano sostenute e comunicate dai Responsabili.
Se il Gruppo ci crede davvero, dicono gli intervistati, la CSR deve diventare parte di una comunicazione continua ed essere connessa a quella del business.
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