Etica e Conformità
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Il "rischio di non conformità" è definito come il rischio di incorrere in sanzioni giudiziarie, amministrative, perdite finanziarie significative o danni di reputazione, in conseguenza di violazioni di norme di natura legislativa e/o regolamentare o di autoregolamentazione (standard professionali o deontologici), che deriva dalla mancata osservanza delle disposizioni applicabili alle attività bancarie e finanziarie.
La Funzione Compliance svolge un ruolo strategico in quanto contribuisce ad accrescere il valore aziendale assicurando la centralità degli interessi dei clienti e a preservare la fiducia degli stakeholder (clienti, dipendenti, investitori, fornitori, società) nei confronti del Gruppo, attraverso il presidio delle normative applicabili alle attività bancarie e finanziarie.
Nel Gruppo bancario Crédit Agricole Italia, la Funzione Compliance definisce e attua le politiche di prevenzione e di controllo dei rischi di non conformità, come ad esempio i rischi di riciclaggio di denaro, finanziamento del terrorismo, violazione degli embarghi, abusi di mercato, conflitti di interesse, protezione dei dati personali di clienti, frode e corruzione.
Il sistema regolamentare interno si fonda su:
- Carta Etica del Gruppo Crédit Agricole
- Codice Etico del Gruppo bancario Crédit Agricole Italia
- Policy e Regolamenti
Inoltre, viene posta particolare attenzione alla formazione e alla sensibilizzazione dei collaboratori, quale strumento di prevenzione dei rischi di non conformità, anche attraverso iniziative di formazione calibrate in funzione del ruolo ricoperto.