Gruppo Bancario Crédit Agricole Italia

Logo privacy ok
Crédit Agricole

Presentazione e valori

  • Costituita nel 1998 come fondazione regionale, per iniziativa del Credito Valtellinese - cui è succeduta Crédit Agricole Italia S.p.A. - in occasione del proprio 90°, nel 2002 si è trasformata in Fondazione Gruppo Credito Valtellinese con operatività a carattere nazionale. Alla Fondazione è stato affidato il compito – come recita lo Statuto – di “perseguire, ispirandosi alle tradizioni solidaristiche proprie degli Istituti sostenitori, lo scopo della promozione e del sostegno di iniziative finalizzate al progresso culturale, morale, scientifico, sociale e socio-economico prevalentemente nel territorio e per la comunità" ove opera il Credito Valtellinese. Essa svolge, con piena autonomia, un ruolo significativo nei campi del sociale, della cultura e degli interventi benefici ma permane comunque un vincolo stretto con la banca, in quanto questa dota annualmente la Fondazione delle risorse per lo svolgimento dell'attività. Tre sono i settori di intervento.

    • Solidarietà sociale: vengono supportati progetti e iniziative ritenute meritevoli e vengono promosse anche raccolte fondi.
    • Orientamento e formazione: i progetti di orientamento scolastico e professionale, per i quali ha ricevuto la menzione speciale del Sodalitas Social Award 2006 e il riconoscimento di “best practice” dal Ministero dell’Istruzione, e le iniziative di forma​zione e di studio e ricerca, rappresentano l’elemento centrale della mission della Fondazione. ​
    • Arte e cultura: l’attività svolta, insignita del “Pr​emio Guggenheim - Impresa e cultura 2000”, si sviluppa prevalentemente su due filoni, quello espositivo presso le Gallerie d’arte del Credito Valtellinese a Milano, Sondrio, Acireale e Fano o in regime di art consulting, in Italia e all'estero, e quello editoriale. L’esigenza fortemente avvertita dal Credito Valtellinese di concorrere alla promozione delle aree geografiche servite in una linea di coerenza con i principi della responsabilità sociale d’impresa trova importante espressione nella Fondazione Gruppo Credito Valtellinese.

    Proprio in virtù delle relazioni con il territorio il Credito Valtellinese restituisce a questo parte di quanto prodotto grazie all’attività svolta, per il tramite della Fondazione, le cui finalità sociali concentrano l’attenzione su valori più elevati di quelli che possono essere espressi dalla gestione dell’impresa in genere, ivi compresa quella bancaria.

    In tal modo, mentre la banca crea valore a favore di soggetti che hanno con essa relazioni economiche, la Fondazione è in grado di sviluppare Valori orientati al bene comune.

    Essa si propone in particolare di perseguire nel tempo tre fondamentali obiettivi a favore della comunità:

    • lo sviluppo del territorio in cui è inserita, consolidando il legame con lo stesso, trasferendo risorse economiche, umane e di conoscenza, cercando di dare risposta ai fabbisogni sociali che provengono dal territorio stesso e restituendo al territorio parte dei benefici da questi generati;
    • la diffusione di valori etici all’esterno, consolidando altresì, all’interno della banca che ha originato la Fondazione, la responsabilità sociale dell’impresa orientata a logiche non di breve periodo, ma di lungo periodo, generando in tal modo ricadute dell’attività in termini sociali; ​
    • il contribuito alla costruzione, come risposta ai bisogni tipici di una società globalizzata, di un nuovo sistema di protezione sociale, quello della sussidiarietà.

    In data 29/12/2023 si è completata la fusione della Fondazione Gruppo Credito Valtellinese nella Fondazione ProValtellina.

    Gli organi sociali della Fondazione Gruppo Credito Valtellinese ritengono così preservata la continuità dell'azione che la fondazione ha negli anni svolto sul territorio, continuità da ritenersi assicurata  in dipendenza della riconosciuta credibilità dell'ente incorporante, con il quale la Fondazione Gruppo Credito Valtellinese ha ampiamente collaborato nel corso della sua attività.

  • Contatti

    ​​​Direzione
    Palazzo Sertol​i
    23100 Sondrio
    Piazza Quadrivio 8
    Tel. 0342.522.111

    Per eventuali reclami
    ​inviare una comunicazione attraverso uno dei seguenti canali: ​​posta ordinaria mediante lettera indirizzata a:
    ​Fondazione Gruppo Credito Valtellinese
    ​Palazzo Sertoli - 23100 Sondrio - Piazza Quadrivio 8
    Tel. 0342.522.111