New Life
-
NEW LIFE, IL NOSTRO PROGETTO DI ECONOMIA CIRCOLARE.
Crédit Agricole consolida la collaborazione con Legambiente, già attiva da diversi anni, con una nuova edizione di NEW LIFE, il nostro progetto di Economia Circolare ospitato all’interno della cornice del meta-progetto FReD con cui Crédit Agricole si pone l’obiettivo di sviluppare, promuovere e migliorare le azioni in materia di Responsabilità Sociale d’Impresa del Gruppo. NEW LIFE, progetto partito nel 2018, ha come focus nel 2021 l’utilizzo dell’economia circolare come strumento per rispondere ai nuovi bisogni sociali emersi a seguito dell’emergenza COVID-19, partendo dalla mappatura di 4 territori: Milano, Bologna, Vicenza e Campi Bisenzio.
Dopo questo primo step di analisi delle esigenze del territorio e restituzione dei risultati emersi, sono stati organizzati 8 Forum di Comunità (2 per territorio), ai quali hanno partecipato colleghi, Enti, Associazioni e cittadini.
Durante questi incontri, all’interno dei quali le realtà dei vari territori hanno avuto la possibilità di raccontarsi e di presentare le proprie attività, sono state individuate, grazie a momenti di ascolto e confronto, le iniziative da realizzare:
- giornate di rigenerazione, con attività di volontariato sul territorio;
- progettualità che troveranno spazio all’interno di CrowdForLife, il nostro portale virtuale dedicato al crowdfunding
LE #PILLOLEDIECONOMIACIRCOLARE
#pilloledieconomiacircolare nasce con l’obiettivo, condiviso con Legambiente, di lavorare anche sulla formazione, per creare una cultura sull’Economia Circolare ingaggiando direttamente clienti e non clienti. Un video racconto in più puntate, con la voce di un’ospite speciale, Tessa Gelisio, che ci accompagna alla scoperta dell’importanza dei gesti quotidiani per la tutela dell’ambiente.
Tra i temi trattati: lacucina degli scarti, la cosmesi fai da te, le pulizie naturali, la «casa green e il risparmio circolare.
Per tutti quelli che vogliono saperne di più sull’Economia Circolare e sulla sua applicazione nel quotidiano, al link è disponibile una guida scaricabile con le informazioni chiave estratte dalle pillole.
FReD: FIDUCIA, RISPETTO E DEMETRA
Per il nostro Gruppo, la responsabilità sociale concorre allo sviluppo della strategia aziendale favorendo la creazione di valore per gli stakeholder attraverso azioni concrete. Si tratta di uno dei pilastri del Piano Industriale di Crédit Agricole e un elemento sempre più importante all’interno della cultura aziendale.
NEW LIFE si inserisce all’interno di questa cornice e, nello specifico, all’interno meta-progetto FReD, condiviso all’interno del Gruppo Crédit Agricole a livello internazionale, che si pone l’obiettivo di sviluppare, promuovere e migliorare le azioni in materia di Responsabilità Sociale d’Impresa del Gruppo.
Una sfida culturale e operativa che dimostra un impegno tangibile e coinvolge attivamente i colleghi.
FReD (Fiducia, Rispetto e Demetra) ha l’obiettivo di fornire un quadro comune per le iniziative di CSR del Gruppo, attraverso l’attivazione di progetti con risultati misurabili.
I progetti si collocano all’interno di 3 pilastri di riferimento che interessano gli ambiti economico, sociale ed ambientale:
- Fiducia: include progetti volti alla protezione degli interessi dei clienti, allo sviluppo di un’offerta di prodotti accessibili a tutti, garantendo l’etica nelle operazioni e nei rapporti commerciali;
- Rispetto: comprende progetti dedicati al rispetto di persone, dipendenti e collaboratori del Gruppo, favorendo il dialogo, garantendo l’uguaglianza e promuovendo la mixité;
- Demetra: racchiude progetti volti alla tutela dell’ambiente e delle comunità, per lo sviluppo di un’offerta verde nelle attività di credito, sostenendo l’innovazione green e monitorando i consumi energetici.