Gruppo Bancario Crédit Agricole Italia

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Crédit Agricole
  • 14 febbraio 2019

    Gruppo bancario Crédit Agricole Italia: risultati al 31 dicembre 2018

    PROGRESSIVA CRESCITA DELLA REDDITIVITA’:
    UTILE NETTO A 274 MILIONI, +10% A/A
    (297 MILIONI, +13% A/A, ESCLUSI I CONTRIBUTI AI FONDI DI GARANZIA E RISOLUZIONE)

    SOSTEGNO A FAMIGLIE E IMPRESE ATTRAVERSO L’EVOLUZIONE DEGLI IMPIEGHI (+6% A/A) E SVILUPPO DEL RISPARMIO GESTITO (+3% A/A)

    COSTANTE ATTENZIONE ALLA QUALITA’ DEL CREDITO: RIDUZIONE DELLO STOCK DETERIORATI (-37% A/A) E COPERTURE IN AUMENTO

    CONTINUA APERTURA ALL’INNOVAZIONE, DIGITALIZZAZIONE E CENTRALITA’ DEL CLIENTE; OLTRE 350 MILIONI DI INVESTIMENTI NEL TRIENNIO POSITIVO CONTRIBUTO DELLE TRE CASSE ACQUISITE A FINE 2017: PIENO RILANCIO COMMERCIALE CON LA FUSIONE NELLA CAPOGRUPPO

    In un contesto macroeconomico dai fondamentali solidi, ma contraddistinto da elementi di incertezza, il Gruppo Bancario Crédit Agricole Italia ha conseguito risultati in continua crescita. L’utile netto si attesta a 274 milioni di euro, in aumento del +10% a/a rispetto al risultato gestionale di fine 2017; esclusi i contributi al Fondo Interbancario di Tutela dei Depositi (FITD) e al Fondo di Risoluzione (FRU), è pari a 297 milioni, in crescita del +13% a/a.

    • Significativo sviluppo dei volumi: in forte aumento gli impieghi +6% a/a1, sostenuti sia dal comparto mutui casa che dai finanziamenti alle imprese. In crescita anche la raccolta gestita del +3% a/a, nonostante l’andamento sfavorevole dei mercati, con un contributo positivo proveniente da tutte le linee di business.
      - Forte dinamismo commerciale: acquisiti 140.000 nuovi clienti anche grazie ad un crescente contributo del canale     digitale, circa il 20% dei nuovi conti è aperto online, oltre allo sviluppo della rete interna dei consulenti finanziari. Il modello di business si fonda sui seguenti pilastri:
      - costante sostegno finanziario alle famiglie, con crescita di oltre il +10% dello stock di prestiti per acquisto abitazione, e aumento del +33% dei volumi intermediati di credito al consumo;
      - supporto all’economia reale con finanziamenti alle imprese in crescita del +4% a/a, con particolare attenzione a settori strategici, come l’Agri-Agro +7% a/a, e lo sviluppo delle filiere con imprese italiane d’eccellenza;
      - sviluppo del risparmio gestito sostenuto dai nuovi collocamenti del comparto assicurativo (+19% a/a) e dal crescente apporto della rete interna dei consulenti finanziari, in un contesto di mercato volatile con performance in rallentamento;
      ​- continuo incremento delle collaborazioni e sinergie con tutte le società del Gruppo Crédit Agricole in Italia, per offrire un’ampia ed integrata gamma di prodotti e soluzioni innovative a beneficio di tutti gli attori economici.
    • I proventi superano per la prima volta la soglia di 1,9 miliardi, in crescita del +13% a/a, con anche il contributo progressivamente crescente delle 3 Casse acquisite. In aumento l’incidenza delle commissioni, che raggiungono il 46% sul totale proventi a fronte del 44% del 2017, trainate dalle componenti di risparmio gestito (+15% a/a) e prodotti assicurativi, a conferma di uno sviluppo dei servizi a maggior valore aggiunto per i clienti. Il Gruppo ha realizzato importanti investimenti per oltre 350 milioni nell’ultimo triennio, in linea con il piano industriale, proseguendo in parallelo gli interventi di efficientamento operativo, razionalizzazione e trasformazione delle strutture fisiche, oltre all’integrazione delle 3 Casse.
    • Prosegue il percorso di miglioramento dell’asset quality e riduzione del costo del credito: si confermano a livelli adeguati le coperture del portafoglio non performing (deteriorati al 52,5% e sofferenze al 68,4%) con l’incidenza dei crediti deteriorati netti (pari a 3,8%) tra le migliori del Sistema. Lo stock di NPL evidenzia una contrazione del -37% a/a, sulla base di un piano di cessioni di 1,4 miliardi lordi.
    • Sviluppate importanti attività progettuali volte a sostenere la crescita del Gruppo attraverso centralità del cliente e attenzione alle persone:
      - Continui investimenti nell’ambito digital e innovation con l’obiettivo di porre il cliente al centro di una banca 100% umana e 100% digitale, attraverso l’evoluzione e l’ampliamento di strumenti multicanale, nuove tecnologie, processi smart e iniziative online orientate all’acquisizione di nuovi clienti, con particolare attenzione al target giovani. Sviluppati inoltre piani di formazione dedicati all’evoluzione del servizio alla clientela in ottica multicanale;
      - Inaugurati nuovi hub sul territorio, a Verona, Genova e Salerno, in una logica di attenzione al cliente e presidio territoriale per offrire in un unico luogo tutti i servizi di Crédit Agricole Italia con figure specialistiche che operano in costante sinergia;
      - apertura a Milano del primo Village in Italia di Crédit Agricole, acceleratore di Start-Up dedicato all’innovazione, condivisione e creazione di business, che coinvolge tutte le entità di Crédit Agricole in Italia. Un ecosistema per favorire lo sviluppo economico e supportare nuove idee imprenditoriali legate al made in Italy (food, fashion e design) ma anche ad innovazioni tecnologiche e mobilità sostenibile. Il progetto verrà replicato anche in altre importanti piazze italiane;
      ​- Attraverso l’ingresso di oltre 200 nuove risorse, di cui il 70% giovani, attraverso il miglioramento del worklife balance e la valorizzazione del ruolo femminile in azienda, dimostrata un’attenzione continua alle persone, attenzione confermata dalla nuova sede Crédit Agricole Green Life che ospita oltre 1.500 persone in un ambiente completamente ecosostenibile e tecnologicamente innovativo.
    • Posizione di liquidità ampiamente superiore ai requisiti regolamentari (LCR al 148%) e adeguata solidità  patrimoniale con un Total Capital Ratio al 16,8% (in miglioramento vs 15,1% dell’anno precedente).
    • Responsabilità sociale del Gruppo: numerose iniziative sviluppate con attori radicati sul territorio, in particolare le Fondazioni, sia nei territori tradizionali sia in quelli di più recente insediamento, che hanno portato ad erogazioni per 5 milioni di euro. Sviluppato nel 2018 un portale di Gruppo di crowd-funding.
    • Pieno rilancio commerciale delle 3 Casse acquisite a fine 2017, che ha contribuito positivamente ai risultati del Gruppo, con una costante progressione in corso d’anno (produzione mutui raddoppiata tra il primo ed il quarto trimestre). Si è conclusa con successo la completa integrazione commerciale ed informatica con la fusione nella capogruppo Crédit Agricole Cariparma.