Gruppo Bancario Crédit Agricole Italia

Logo privacy ok
Crédit Agricole
  • Il progetto "Microcredito": un aiuto concreto per il territorio

    Un prestito per far fronte a situazioni di emergenza e restituire nuove opportunità: è l’obiettivo del progetto “Microcredito” promosso da Fondazione Cassa di Risparmio della Spezia, Carispezia-Gruppo Cariparma Crédit Agricole e Caritas con il supporto dei Distretti socio-sanitari provinciali, grazie al quale persone e famiglie che si trovano in condizioni di particolare vulnerabilità economica o sociale e non riescono ad accedere ai finanziamenti bancari ordinari potranno ottenere un prestito fino a un massimo di 3.500 euro per affrontare impreviste esigenze di sostegno.

    Tali finanziamenti possono essere richiesti da persone in condizioni di povertà o emarginazione, con basse capacità di reddito, residenti o domiciliati, o che svolgono la propria attività lavorativa, nella provincia della Spezia e, se straniere, in possesso di regolare permesso di soggiorno. Il microcredito è finalizzato alla copertura di uno stato d’emergenza temporaneo, non strutturale, causato da situazioni impreviste quali, ad esempio, spese mediche particolarmente onerose, spese legate alla propria abitazione, spese legali, inserimento lavorativo, anticipi su indennità previdenziali, ecc.

    Entro la fine dell’anno sarà attivato anche il microcredito d’impresa, finalizzato allo start up di attività microimprenditoriali sul territorio spezzino. Fondazione e Carispezia, insieme agli altri partner, stanno infatti predisponendo le condizioni per attivare prestiti per un minimo di 3.500 euro e per un valore massimo di 15.000 euro a favore di persone che intendono avviare un’attività  economica in proprio, ma che non dispongono di sufficienti garanzie per un agevole accesso al credito, in particolare giovani in cerca di occupazione, disoccupati, donne e stranieri. Il microcredito per l’impresa rappresenterà quindi uno strumento valido per promuovere lo sviluppo imprenditoriale sul territorio e favorire così la ripresa dell’economia locale.