• 29 ottobre 2015

FriulAdria Crédit Agricole e Benetton Rugby: patto per la crescita dei giovani e del territorio

FriulAdria Crédit Agricole scende in campo a fianco di Benetton Rugby. La banca più solida e il più forte club italiano hanno stretto un accordo di sponsorship biennale per le stagioni 2015-2016 e 2016-2017 che prevede il sostegno alla prima squadra e a tutte le formazioni giovanili, compresa la rappresentativa femminile. Con un obiettivo comune: costruire insieme le vittorie e la società del futuro.

L’intervento rappresenta una tappa importante nel percorso di rafforzamento di FriulAdria nel Nord Est e, in particolare, in territorio veneto. Dopo essere entrata a far parte nel 2007 del gruppo Crédit Agricole insieme a Cariparma e Carispezia, la Banca ha intrapreso un progetto di sviluppo che la vede oggi presidiare il territorio con circa 200 punti vendita, di cui quasi un centinaio in Veneto, con una presenza più significativa nelle province di Venezia, Treviso, Padova e Vicenza.

Nell’ambito di un piano di crescita che ha portato il Gruppo Cariparma Crédit Agricole (di cui FriulAdria fa parte) a essere la realtà bancaria italiana più solida in assoluto, l’unica con un rating A3, l’Istituto diretto da Roberto Ghisellini è attualmente un riconosciuto punto di riferimento per le famiglie e per il mondo produttivo locale, in particolare per quel che riguarda i prestiti per la casa e i servizi agli operatori della filiera agroalimentare.

Il sostegno alle attività del Benetton Rugby è coerente con le politiche di Gruppo e conferma un impegno di lunga data da parte di FriulAdria nel mondo dello sport.

Fedele alla visione di un istituto che nasce come banca popolare nel lontano 1911 a Pordenone, la Banca ha sviluppato nel corso della sua storia una forte tradizione di affiancamento a molte società e associazioni del territorio, con una attenzione particolare al sostegno dei settori giovanili e alla crescita dei vivai locali.

Distintivo è stato nell’ultimo decennio il convinto supporto offerto da FriulAdria agli enti territoriali impegnati nella diffusione della pratica sportiva per le persone diversamente abili. In questo ambito, proficue collaborazioni sono state avviate con i Comitati Paralimpici regionali del Friuli Venezia Giulia e del Veneto, mentre un vero e proprio rapporto di partnership è stato instaurato con il Team Italia di wheelchair rugby, di cui la Banca ha sostenuto numerosi stage, raduni e test match organizzati nelle due regioni.

L’ultimo in ordine di tempo è stato il test match di sabato 7 ottobre a Treviso che ha opposto la neonata formazione paralimpica dei Dogi a quella gallese degli Ospreys, che ha visto la vittoria della nazionale veneta capace di sovvertire il pronostico contro i più quotati avversari.

“Il marchio FriulAdria Crédit Agricole sulle maglie di tutte le squadre del Benetton Rugby significa innanzitutto condivisione di valori e volontà di sostenere l’affermazione di un club diventato un simbolo dello sport veneto e italiano nel mondo – ha commentato il direttore generale di FriulAdria Crédit Agricole, Roberto Ghisellini – Benetton Rugby rappresenta anche un modello di organizzazione e di partecipazione da parte del territorio, che si riconosce e supporta con un seguito di massa le gesta dei propri campioni sul campo di gara e ha come punto di riferimento il centro sportivo della Ghirada, un fiore all’occhiello dal punto di vista sociale. Entrare a far parte di questo mondo per FriulAdria vuol dire aderire a una visione e a un progetto di società che privilegia l’educazione dei giovani secondo i valori tipici del rugby proiettando sull’intero territorio un’immagine pulita e vincente”.

“Tale filosofia sposa e diffonde la tradizione del Gruppo Crédit Agricole, storicamente impegnato a sostenere uno sport che in Francia ha radici antiche e che offre una forte visibilità a livello internazionale. Una tradizione che ha trovato naturale continuità nel forte legame che unisce da anni la nazionale italiana di rugby al Gruppo Cariparma, il cui testimonial Luke McLean, è anche mediano di apertura del Benetton”.

“Siamo felici di poter portare sulle nostre maglie da gioco il marchio FriulAdria, facente parte del Gruppo Cariparma controllato da Crédit Agricole, quest’oggi leader europeo nel settore bancario e assicurativo. Essendo Cariparma sponsor della nostra Nazionale già da parecchi anni, conoscono bene questo mondo ed i valori che lo caratterizzano – ha dichiarato il presidente del Benetton Rugby Amerino Zatta - Uno dei fattori di questa partnership, che personalmente ritengo essere fondamentale, è quello che riguarda lo studio e la realizzazione di conti personalizzati alle esigenze dei nostri giovani atleti e delle loro famiglie.

Ci auguriamo che sia un sodalizio vincente per entrambi, e da appassionato di questo fantastico sport, colgo l’occasione per ringraziarli per la fiducia che hanno confermato di riporre nel rugby italiano ed in particolare nel Benetton Rugby”.