• 05 agosto 2021

GRUPPO BANCARIO CRÉDIT AGRICOLE ITALIA: RISULTATI AL 30 GIUGNO 2021
    Utile netto consolidato a 562 milioni

I risultati del primo semestre 2021 sono caratterizzati dall’ingresso di Creval all’interno del perimetro del Gruppo e dalle componenti straordinarie derivanti dall’operazione di acquisizione. Per garantire la comparabilità dei risultati rispetto allo stesso periodo del 2020, sono stati presentati tutti i dati al netto della suddetta variazione di perimetro e degli elementi straordinari.

• Utile netto consolidato civilistico pari a 562 milioni; il risultato, al netto del contributo di Credito Valtellinese e delle componenti straordinarie derivanti dall’operazione di acquisizione, si attesta a 211 milioni (+118% a/a).

• Solida performance commerciale, confermando il ritorno ad una produttività pienamente in linea ai livelli pre-crisi: nel semestre acquisiti oltre 77 mila nuovi clienti, collocati più di 5,5 miliardi in prodotti Wealth Management ed erogati circa 2 miliardi di nuovi prestiti per acquisto abitazione.

• Significativo sviluppo delle masse: incremento dei finanziamenti a famiglie e imprese con crescita della quota di mercato sia dei nuovi mutui casa al 7,1% (+0,8pp a/a) sia dei prestiti agroalimentari al 7,2% (+0,4pp a/a); espansione del risparmio gestito con oltre 1,7 miliardi di nuovi flussi netti nel semestre.

• Progressivo miglioramento dell’Indice di Raccomandazione del Cliente con crescita del livello di soddisfazione (Canale Retail: +1,5 punti nel 2021).

• Consolidata crescita della redditività: ricavi in aumento del +9,4% a/a, sostenuti dalla solida performance commissionale su tutte le linee di business (+17,4% a/a).
    • Costante attenzione alla qualità del credito: NPE ratio netto in ulteriore miglioramento al 2,7% con coperture in aumento al 53,2%.

• Conferma del Rating al livello più alto del Sistema Bancario Italiano (rating Moody’s: Baa1 con outlook stabile). • Elevato livello di liquidità con LCR pari al 273% e solida posizione patrimoniale con un Total Capital Ratio consolidato al 15,8%.

• Conclusa con successo durante il secondo trimestre l’acquisizione del 100% del Credito Valtellinese attraverso una Offerta Pubblica di Acquisto Volontaria (totalmente in denaro).

• Promossa una Offerta Pubblica di Acquisto volontaria sulla quota residua delle azioni di Crédit Agricole FriulAdria, già controllata per l’82%.

• Green Strategy: perfezionata la prima emissione Italiana di Covered Bond in formato Green, a rafforzamento dell’impegno in ambito ambientale di Crédit Agricole Italia.

• Cresce il numero di startup ospitate nei due ecosistemi dell’innovazione le Village by CA; è in fase di realizzazione a Padova Le Village Triveneto. Lanciato a fine aprile "Nowtilus – Sea Innovation Hub", il primo percorso ligure di incubazione per start-up, dedicato al sostegno dell’innovazione e delle tecnologie legate all’economia del mare.

• L’impegno del Gruppo nella formazione ha avuto un focus particolare sui temi del Digital, dell’Innovazione e dell’ESG: erogate più di 113 mila ore di formazione nel primo semestre 2021 che hanno coinvolto il 95% della popolazione aziendale.

• Ottenuta la Certificazione Family Audit Executive, per l'impegno nell'adozione di misure volte a favorire il bilanciamento tra famiglia e lavoro, che si aggiunge al riconoscimento Top Employers, ottenuto per il 13° anno consecutivo.

• Conclusa con successo Crédit Agricole For Future, grazie a cui 11 realtà territoriali selezionate hanno potuto attivare le loro raccolte fondi su CrowdForLife - il portale di crowdfunding del Gruppo - per sostenere progetti a favore di educazione, inclusione e riduzione delle diseguaglianze.

Leggi il comunicato stampa completo: