• 12 giugno 2013

Il Premio FriulAdria "Testimoni della Storia" 2013 al giornalista Giovanni Floris

Da oltre dieci anni conduce il salotto televisivo più ambito e temuto dai protagonisti della vita pubblica italiana, e dall'osservatorio speciale di Ballarò, su Rai Tre, ha raccontato l'ultimo decennio della storia politica del nostro Paese: chi meglio di Giovanni Floris, dunque, quale vincitore dell'edizione 2013 del Premio FriulAdria Testimoni della Storia assegnato dal Premio Giornalistico Internazionale Marco Luchetta d'intesa con i festival pordenonelegge ed èStoria, su impulso di Banca Popolare FriulAdria - Gruppo Cariparma Crédit Agricole?

Il Premio FriulAdria "Testimoni della storia" è stato istituito nel 2012, in omaggio a "un giornalista di fama nazionale, per la sua capacità di raccontare e interpretare un fatto storico o di cronaca, un personaggio o un periodo". Il riconoscimento va a Giovanni Floris, quest'anno, «per averci saputo raccontare, con garbo, autorevolezza ed incisività, gli ultimi dieci anni della storia economica, sociale e politica del nostro Paese». Ballarò è oggi l'approfondimento politico più seguito tra le proposte Rai. E guarda caso, Giovanni Floris ha ereditato proprio da Santoro, una volta uscito dall'azienda, il primato degli ascolti per quella che è diventata una trasmissione "cult" nel panorama televisivo nazionale, senza dubbio il programma di punta della terza rete assieme agli spazi affidati a Fabio Fazio.