Gruppo Bancario Crédit Agricole Italia

Logo privacy ok
Crédit Agricole
  • 27 settembre 2013

    Le Giornate del Cinema Muto a Pordenone dal 5 al 12 ottobre

    Anche l’edizione 2013 delle Giornate del Cinema Muto, in programma a Pordenone dal 5 al 12 ottobre, vedrà Banca Popolare FriulAdria nel ruolo di principale azienda privata partner della rassegna. La Banca riafferma in quest’occasione un sostegno che ha origini lontane e che affonda le sue radici nella stessa missione dell’istituto di credito: quella di affiancare le eccellenze culturali del territorio per farle crescere e per favorire la promozione del Friuli Venezia Giulia a livello internazionale. E Le Giornate del Cinema Muto, meglio conosciute all’estero con il nome inglese di “Pordenone Silent Film Festival”, rappresenta oggi l’evento pordenonese più noto fuori dai confini nazionali.
     
    Come consuetudine FriulAdria, oltre a sostenere l’intero programma del Festival, promuove in esclusiva alcune iniziative considerate “strategiche” per la crescita futura della manifestazione:
     
    La serata finale
    FriulAdria è main partner della serata finale delle Giornate 2013 (sabato 12 ottobre ore 20.30) con la proiezione di “The Freshman” (in italiano “Viva lo sport”), prodotto e interpretato nel 1925 da Harold Lloyd. Si tratta di una delle migliori cento commedie americane di tutti i tempi che verrà accompagnata dal maestro Carl Davis con una partitura presentata in prima internazionale. La Banca offrirà anche la replica della serata conclusiva per il pubblico pordenonese al Teatro Verdi nel pomeriggio (ore 15.30) di domenica 13 ottobre.
     
    A colpi di note
    “A colpi di note” è uno speciale laboratorio gestito dalla Mediateca di Cinemazero che mira a valorizzare l’indissolubile legame tra musica e cinema attraverso il cinema delle origini, ovvero il film muto. L’iniziativa, rivolta ai giovani, si pone l’obiettivo di promuovere la culturale cinematografica e musicale nelle nuove generazioni. Le orchestre di due scuole medie suoneranno in accompagnamento a due proiezioni che quest’anno saranno: “No noise” (Hal Roach, US 1923, musicata dall’Orchestra della scuola media “Leonardo da Vinci” di Cordenons) e “Crazy house” (Hal Roach, US 1928, musicata dall’Orchestra della scuola media Centro Storico di Pordenone).
     
    Collegium
    Giunto alla quattordicesima edizione, il Collegium è un seminario che persegue l’obiettivo di suscitare nelle nuove generazioni l’interesse nei confronti della storia e dell’eredità del cinema muto. In un contesto informale il gruppo di partecipanti vive con gli esperti specialisti, critici, ricercatori che prendono parte alle Giornate. FriulAdria ha abbracciato la filosofia del Collegium istituendo un apposito premio del valore di 500 euro che viene assegnato annualmente all’autore del miglior Collegium paper, un saggio non convenzionale frutto dell’esperienza maturata alle Giornate.
    Il Premio FriulAdria Collegium verrà consegnato lunedì 7 ottobre alle ore 20.30 (Teatro Verdi).