• 31 gennaio 2020

CRÉDIT AGRICOLE ITALIA E TEP ENERGY SOLUTION (SNAM): ACCORDO PER LA RIQUALIFICAZIONE ENERGETICA E LA SOSTENIBILITÀ AMBIENTALE DEI CONDOMINI ITALIANI

Grazie a questo accordo, TEP metterà a disposizione dei clienti le soluzioni di efficienza energetica incluse nel programma Casa Mia, mentre Crédit Agricole Italia proporrà ai medesimi il finanziamento denominato “Flexicondominio” ed eventuali altri prodotti e servizi finanziari a supporto dell’offerta tecnica di TEP. La collaborazione tra le due realtà consentirà ai clienti di usufruire di un servizio completo, dalla progettazione all’esecuzione dei lavori, nonché di tempistiche ridotte e condizioni dedicate sia per la consulenza tecnica sia per l’erogazione del contributo.

La sinergia tra Crédit Agricole Italia e TEP rientra nell’impegno delle due società per lo sviluppo sostenibile e la decarbonizzazione dei territori. L’istituto ha aderito già nel 2019 al protocollo europeo EEMAP relativamente ai finanziamenti a supporto di interventi di efficienza energetica e riconferma anche nel 2020 il suo impegno nella sostenibilità, strutturando un proprio percorso attraverso l’adozione di una strategia in grado di coniugare crescita del business e solidità finanziaria con sostenibilità sociale e ambientale, in piena coerenza con i principi fondanti di Crédit Agricole.

Le iniziative di Snam nell’efficienza energetica, rivolte a cittadini, imprese e pubblica amministrazione, si inquadrano nel programma SnamTec focalizzato su innovazione e nuove attività legate alla transizione energetica. Gli interventi previsti nel programma Casa Mia, dalla realizzazione di cappotti termici per l’isolamento degli edifici alla riqualificazione delle caldaie e al consolidamento strutturale, consentono di abbattere i costi energetici degli immobili anche della metà, migliorandone inoltre l’abitabilità e aumentandone il valore di mercato fino al 10-15%. La formula proposta punta a finanziare i lavori tramite il risparmio conseguito sui consumi e quello derivante dalla cessione del credito d’imposta legato ai meccanismi Ecobonus e Sismabonus.

Profilo Crédit Agricole Italia
    Il Crédit Agricole è presente in Italia, suo secondo mercato domestico, con oltre 15mila collaboratori e più di 4,5 milioni di clienti per 69 miliardi di finanziamento all’economia. La stretta collaborazione tra le società presenti nel retail banking, credito al consumo, corporate e investment banking, asset management e comparto assicurativo garantisce al Crédit Agricole di operare nella penisola con un’offerta ampia e integrata, a beneficio di tutti gli attori economici.
    Crédit Agricole Italia è presente sul territorio nazionale con circa 1100 punti vendita, circa 10.000 dipendenti e oltre 2 milioni di clienti. www.credit-agricole.it

Profilo TEP Energy Solution (Snam)
    TEP Energy Solution è una delle principali Energy Service Company italiane, controllata di Snam dal 2018. La società investe direttamente negli interventi finalizzati a rendere le aziende, i condomini e il patrimonio pubblico più efficienti e sostenibili, sia in termini di costi che di impatto ambientale. Grazie ai progetti di efficienza realizzati con i clienti, dal 2006 TEP ha consentito di evitare 2,8 milioni di tonnellate di CO2, l’equivalente di 142 milioni di alberi piantati.
    Snam è una delle principali società di infrastrutture energetiche al mondo, attiva in Italia e, attraverso asset internazionali, in Albania, Austria, Francia, Grecia e Regno Unito. Attraverso il progetto SnamTec (Tomorrow’s energy company), Snam investe in innovazione e attività legate alla transizione energetica, come la mobilità sostenibile, l’efficienza energetica e i gas rinnovabili.
    www.tepsolution.it
    www.snam.it