Gruppo Bancario Crédit Agricole Italia

Logo privacy ok
Crédit Agricole
Head banner fred

IL NOSTRO PERCORSO: FReD La nostra visione

  • Chi è FReD?

    Nel 2011 il Gruppo bancario Crédit Agricole Italia lancia il meta-progetto FReD con l’obiettivo dichiarato di accompagnare e rafforzare il percorso di Responsabilità Sociale del Gruppo a livello mondiale.
    FReD si pone tre obiettivi:

    • fornire alle realtà Crédit Agricole coinvolte un quadro comune che permetta di definire e formulare politiche di Responsabilità Sociale di Gruppo
    • monitorare gli sviluppi della Responsabilità Sociale di Gruppo e misurare i progressi realizzati
    • consentire un confronto tra le varie entità del Gruppo

    FReD si basa su tre pilastri ed è strettamente legato ai tre principi della responsabilità sociale d’impresa.

    I tre valori cardine sono rappresentati dai seguenti pilastri:

    • FIDUCIA, il rispetto del cliente.
    • RISPETTO, il rispetto delle persone e della comunità
    • DEMETRA, il rispetto e tutela dell'ambiente

    Aderire a FReD significa, per ogni entità del Gruppo, realizzare ogni anno 15 progetti nell'ambito dei tre pilastri.

    Lo schema di valutazione dei piani d'azione
    Il calcolo dell'indice FReD permette di seguire l'avanzamento dei progetti. Lo sviluppo dei piani d'azione è suddiviso in 5 livelli (ideazione, definizione, sviluppo, finalizzazione e realizzazione) al fine di permettere di misurare in maniera semplice la progressione. L'obiettivo di FReD è quello di valutare i progressi realizzati da ogni entità.